Pochi ingredienti, una cottura veloce in forno, un gusto pieno: il gateau di zucca è la soluzione ideale per mettere tutti in tavola

Gateau di zucca ricettasprint

Molti conoscono il gateau di patate, ma ci sono alcune varianti altrettanto golose, ricche e nutrienti. In autunno e inverno, ad esempio, il gateau di zucca che potete preparare nello stesso modo e darà un risultato finale altrettanto gustoso.

Un’ottima zucca di campagna, uova, formaggio, salumi, burro e pangrattato. Tutti ingredienti semplici ma che messi insieme vi aiuteranno a preparare un secondo piatto (o piatto unico) ideale in ogni occasione. Il gateau di zucca infatti può anche essere preparato la sera prima e poi infornato quando serve.

potrebbe piacerti: Gateau di patate e melanzane, un piacevole variante alla ricetta classica

ti piacerebbe anche:Gateau di Patate con mortadella e mozzarella

Ingredienti:
1,5 kg di zucca
1 uovo
90 g di prosciutto cotto
150 gr di scamorza affumicata
50 g di formaggio grattugiato
pangrattato
burro
sale

Gateau di zucca, varianti nella ricetta

Il gateau di zucca è una ricetta molto versatile: al posto del prosciutto cotto potete utilizzare della pancetta o dello speck, al pasto del formaggio grattugiato, del pecorino. E se non amate la provola, provate con la scamorza o un altro formaggio a pasta filata. La quantità della zucca prevista nella ricetta è già pulita dalla buccia

 

Preparazione:

ricettaprint

Partite pulendo e sbucciando la zucca, tagliatela a pezzi e mettetela a bollire per una decina di minuti in abbondate acqua salata. Quando è cotta, mettetela in un passaverdure per ottenere una purea. La purea che ottenete, versatela in un canovaccio pulito e strizzatela perché non deve essere liquida.
Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi versate la purea di zucca in una ciotola. Unite . l’uovo, il formaggio grattugiato e regolate di sale. Date ujna prima mescolate e poi aggiungete anche la scamorza e il prosciutto cotto tagliati a dadini.

ricettasprint

Date un’altra girata perché tutto sia amalgamato bene, quindi versate l’impasto in una teglia da 18.20 centimetri già imburrata e con un velo di pangrattato sul fondo per non fare attaccate il gateau.
Spolverate di pangrattato anche in cima e mettete qualche fiocchetto di burro..
Cuocete il gateau di zucca a 180° in forno caldo per circa 40 minuti a comunque fino a quando non si forma una bella crosticina un superficie. Quando è cotto, tiratelo fuori e aspettate qualche minuto prima di servirlo. In realtà però è buono anche tiepido e a temperatura ambiente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint