Alcune marche molto note di gelati richiamati sono state tolte dal mercato per un rischio potenziale da non sottovalutare, quali sono.

Gelati richiamati, ci sono diverse marche di prodotti messi in vendita e che hanno presentato un rischio ritenuto potenzialmente pericoloso per la salute dei consumatori.

Reparto gelati in un supermercato
Reparto gelati in un supermercato (Adobe Stock)

Di questa situazione hanno parlato le autorità competenti, incaricate di far rispettare le norme vigenti sul territorio dell’Italia e di tutta la Unione Europea in fatto di sicurezza alimentare.

I gelati richiamati sono messi in vendita solitamente da Decò e da Unes. Proprio i due soggetti attivi nel settore della grande distribuzione hanno reso noto l’esistenza di questo problema, che riguarda dei marchi molto noti ed apprezzati.

I dettagli sui gelati richiamati: sono coinvolti diversi lotti che recano i nomi di Twix, Bounty e M&M’s tutti messi in commercio da Mars Italia. Nei comunicati ufficiali si parla proprio di “presenza di ossido di etilene superiore ai limiti di legge in uno degli ingredienti utilizzati per la produzione”.

Gelati richiamati, lotti e marche segnalati

Le informazioni per riconoscere i prodotti in merito ai quali si consiglia di non consumare gli stessi:

Le marche di gelati ritirati
Le marche di gelati ritirati (Foto Twitter)
  • Twix Ice Bar, in confezioni singole da 40 grammi, con data di scadenza o termine minimo di conservazione (Tmc) 31/07/2022 (EAN 5000159484657);
  • Twix Ice Bar, in confezioni da 6 pezzi da 34,2 grammi ciascuno, con data di scadenza o termine minimo di conservazioene 31/04/2022 e 31/07/2022 (EAN 5000159484695);
  • Bounty Ice Bar, in confezioni da 6 pezzi da 39,1 grammi ciascuno, con data di scadenza o termine minimo di conservazione 31/05/2022 (EAN 5000159483063);
  • M&M’s Choco Ice Bar, in confezioni da 4 pezzi da 63 grammi ciascuno, con il data di scadenza o termine minimo di conservazione 31/05/2022 (EAN 5000159500678);

Il nome del produttore è Mars Wringley Confectionery France e tutti i lotti sopra indicati sono usciti fuori dallo stabilimento d’Oltralpe di Steinbourg, in Francia. L’invito a non mangiare questi gelati giunge a scopo puramente cautelativo, come da prassi in situazioni come questa.

Cosa devono fare i consumatori interessati

Per tutti coloro che abbiano a casa una o più unità del prodotto segnalato, il consiglio è di non mangiarne e di restituire tutto quanto al supermercato od al punto vendita di riferimento. Anche senza avere con sé lo scontrino, che in casi urgenti come questo non è richiesto.

Ed è anche possibile telefonare al numero verde 800 303130 messo a disposizione da Mars Italia per avere ulteriori dettagli in merito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.