Il gelato menta e cioccolato è facilissimo da fare, si realizza a casa completamente senza gelatiera. Un sapore delicato e goloso che unisce freschezza e dolcezza in ogni assaggio: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Gelato light al kiwi e yogurt, ricetta furba e veloce per i vostri dessert
Ingredienti
Latte intero 500 ml
Zucchero 160 g
Panna fresca liquida 150 ml
Sciroppo di menta 50 ml
Gocce di cioccolato fondente 250 gr
Per preparare questo dessert iniziate montando in una ciotola capiente lo zucchero con i tuorli d’uovo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Prendete un pentolino e scaldate il latte, insieme alla panna. Fate attenzione a che non raggiunga il bollore. Versate il composto a filo nella ciotola con i tuorli, mescolando con una frusta.
A questo punto prendete il composto, versatelo nel pentolino dove avete preparato il latte ed accendete a fuoco dolce fino a che sia ben caldo: ancora una volta non dovrà raggiungere l’ebollizione per evitare la formazione di grumi.
Spegnete il fuoco, lasciate leggermente intiepidire ed incorporate lo sciroppo di menta. Fate raffreddare ponendo il contenitore in un recipiente con il ghiaccio, poi aggiungete anche le gocce di cioccolato ed amalgamate velocemente. Trasferite il tutto in frigorifero per circa tre ore.
Trascorso il tempo necessario mescolate il composto e ponetelo in freezer per circa 4 ore avendo cura di rigirarlo ogni mezz’ora. Infine servite in coppe da gelato oppure nella classica cialda: guarnite con qualche fogliolina di menta fresca ed il vostro delizioso dessert è pronto!
Potrebbe piacerti anche: Gelato al Tiramisù, da preparare con la gelatiera o senza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…