Torta al cioccolato fondente senza cottura
Torta al cioccolato fondente senza cottura -ricettasprint.it

La torta al cioccolato fondente senza cottura è un dolce semplice e gustoso senza cottura. E’ perfetto per una merenda golosa o per una colazione. Per realizzarla bastano pochi ingredienti. La torta al cioccolato senza cottura ha una consistenza morbida, cremosa e “cioccolatosa” che conquisterà tutti. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe interessarti anche:Torta Sette Vasetti Cocco e Cioccolato, un dolce strepitoso tutto da divorare 

Tempo di preparazione 10′

 

INGREDIENTI DOSE PER STAMPO A CERNIERA 22CM
Ingredienti per la base

  • 200 g biscotti al cioccolato
  • 100 g burro

Ingredienti per la torta

  • 600 g formaggio spalmabile
  • 300 g cioccolato fondente
  • 450 g latte condensato
  • 10 g fogli di gelatina (5 paneangeli)
  • 1 tazzina da caffè di latte
  • cacao in polvere q.b.

 

Preparazione per la torta al cioccolato fondente senza cottura

Mettiamo in una terrina acqua fredda ed immergiamo i fogli di gelatina.

In un mixer mettiamo i biscotti e tritiamoli, riducendoli quasi in polvere. In una terrina impastiamo i biscotti insieme al burro ammorbidito (oppure alla nutella) fino a formare un impasto omogeneo.

Trasferiamo il composto di burro e biscotti in uno stampo a cerniera livellando bene i biscotti sul fondo, lasciamo riposare in frigo per 20 minuti.

cheesecake al pistacchio

Facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria oppure nel microonde, lasciamolo raffreddare un pò. In una terrina mettiamo il formaggio spalmabile, latte condensato e il cioccolato fuso. Mescoliamo per bene il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.

Riscaldiamo il latte e mettiamolo in una tazzina da caffè, togliamo dall’acqua i fogli di gelatina, strizziamoli, e mettiamoli nella tazzina, li lasciamo così fino a quando non si saranno sciolti completamente. Aggiungiamo al restante impasto il latte e la gelatina, amalgamiamo bene. Trasferiamo il composto nella tortiera sopra la base di biscotti e livelliamo perfettamente la superficie.

Lasciamo riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo tiriamo fuori la torta e spolverizzate con abbondante cacao in polvere.

La torta al cioccolato fondente senza cottura è pronta per essere servita.

Consigli

La torta al cioccolato possiamo prepararla anche il giorno prima. In alternativa al cioccolato fondente possiamo utilizzare anche cioccolato al latte o bianco ma dobbiamo togliere 150 g di latte condensato ed aggiungere la stessa quantità di formaggio spalmabile altrimenti diventerà troppo dolce.

In alternativa ai fogli di gelatina possiamo usare un cucchiaino raso di agar.

Torta al cioccolato fondente senza cottura
Torta al cioccolato fondente senza cottura -ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Torta Morbida Fragole e Cioccolato, il dolce sublime per conquistare tutti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Virgilia Panariello

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore