Torta al latte caldo al cacao
Torta al latte caldo al cacao

Torta al latte caldo al cacao, una delizia per la merenda!

La torta al latte caldo al cacao è veramente un’ottima idea per una merenda sana ed allo stesso tempo golosa. Ha una consistenza soffice e spumosa tale da sciogliersi in bocca, una vera e propria nuvola delicata di piacere ideale da gustare a colazione o merenda. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: torta al caffelatte

Ingredienti

Farina 00 140 gr
Cacao amaro in polvere 45 gr
Zucchero 160 gr
Burro 80 gr
Latte intero 125 ml
3 uova
Una bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione della torta al latte caldo al cacao

Per realizzare la torta al latte caldo al cacao, rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Setacciate insieme la farina, il cacao ed il lievito ed uniteli poco alla volta all’impasto incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Prelevate poi qualche cucchiaio del composto e trasferitelo in un recipiente a parte.

Prendete un pentolino e versate il latte, accendete il fuoco e quando sarà caldo unite il burro e fatelo sciogliere completamente. Appena vedrete comparire le prime bollicine spegnete e versate il liquido nell’impasto che avete precedentemente messo da parte e mescolate con una frusta.

Prendete la pastella ottenuta ed incorporatela all’impasto base poco alla volta, poi imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versate il composto.

Cuocete a 180 gradi per 20 minuti in modaltà statica, posizionando lo stampo nella parte più bassa, poi trasferite al ripiano centrale e cuocete ancora 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Quando sarà pronta, sfornate e fate raffreddare, poi servite la vostra ottima torta al latte caldo al cacao!

Torta al latte caldo al cacao
Torta al latte caldo al cacao

Potrebbe piacerti anche: torta Grisbì