Gennaro Esposito ha accettato la sfida e oggi presenta il primo piatto realizzato con la medusa come ingrediente principale. Ecco la ricetta.

Gennaro Esposito primo piatto medusa - RicettaSprint
Gennaro Esposito primo piatto medusa – RicettaSprint

Nei giorni scorsi a far rumore è stato il post che Gennaro Esposito ha condiviso nella sua pagina Instagram parlando appunto dell’utilizzo della medusa come ingrediente principale in alcune ricette. Un nuovo modo di intendere quanti la cucina che, in vista del futuro, si affaccia a un alimento che per certi versi viene definito “non convenzionale”.

La sperimentazione con la medusa in cucina, ancora al vaglio di studi scientifici, è stata una sfida che Gennaro Esposito ha subito accolto e del quale parla nuovamente sui social tra “scetticismo e curiosità”, come lo stesso ha scritto nel post appena condiviso. Qui, inoltre, lo chef fa anche la seguente e necessaria premessa: “Voglio specificare, visto che me l’avete chiesto in tanti, che attualmente le meduse in Europa e quindi anche in Italia non sono ancora autorizzate per uso alimentare. L’idea di poterle mangiare ci terrorizza, ma in realtà è solo perché nessuno ce l’ha mai servite!”.

Gennaro Esposito primo piatto medusa - RicettaSprint
Gennaro Esposito primo piatto medusa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito porta la medusa in cucina | La sfida dello chef

Gennaro Esposito , il primo piatto con la medusa | “Ho immaginato…”

La reazione degli utenti del web, in un primo momento, è stata di stupore e in parte anche scetticismo ma Gennaro Esposito ha provato a inserire un alimento come la medusa in un contesto quotidiano e, quindi, quello di un piatto fatto in casa magari durante una calda giornata d’estate trascorsa al mare.

Gennaro Esposito, infatti, parla di “un piatto interamente giocato sui contrasti che il palato percepisce in modo netto e piacevole. La freschezza del pesto a base di fiori di zucchine semplicemente sbollentati, raffreddati e pestati con pinoli, gherigli di noci, basilico e olio evo. La mineralità dei pomodorini del Vesuvio arrostiti”. Lo chef stella, successivamente, ha poi concluso così la descrizione del suo piatto: “La croccantezza della zucchina cruda, tagliata a listarelle, che si sposa perfettamente con la consistenza piacevolmente gelatinosa della medusa e ne mitiga la sapidità. Infine, il nodo di mozzarella di Bufala, dolce e cremoso, perfetto in opposizione alla callosa trasparenza della medusa, che restituisce al palato il giusto equilibrio”.

Gennaro Esposito primo piatto medusa - RicettaSprint
Gennaro Esposito primo piatto medusa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito a cuore aperto su Borghese : “Io sono pronto”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.