La pasta alla genovese è una ricetta tipica napoletana, che con la Liguria ha un sottile legame. Si dice infatti che sia stata creata nella città partenopea su ispirazione dei cuochi genovesi, che avevano l’abitudine di preparare sughi con carne e cipolla per i marinai. Nel corso dei secoli la preparazione originaria è stata articolata con metodi di cottura ed ingredienti locali unici, tale da renderla caratteristica del territorio campano. In questa versione, vediamo come preparare la variante “alla Vomerese”, specifica del quartiere collinare di Napoli, che prevede una genovese più leggera e con l’utilizzo di tagliatelle piuttosto dei classici ziti.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla genovese napoletana, la ricetta tradizionale
Ingredienti per 4 persone
400 gr di tagliatelle
500 gr di cipolle bianche
750 gr di muscolo
Per realizzare la genovese alla vomerese, dovete innanzitutto pulire le cipolle. Eliminate la pellicina esterna, tagliatele a pezzi e mettetele in ammollo in abbondante acqua con un po’ di sale per circa mezz’ora.
Prendete il sedano, il prezzemolo e la carota e tagliateli a pezzettini molto piccoli, poi metteteli da parte in una ciotola. In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo, aggiungete le cipolle.
Fatele appassire qualche minuto, poi unite la carne e rosolate bene. Successivamente aggiungete il trito aromatico aromatico, rigirate e regolate di sale e pepe. Fate proseguire la cottura per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, coprite e proseguite la cottura per circa 40 minuti. Se il sugo dovesse addensarsi allungatelo con un pò d’acqua.
Lessate intanto la pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo. Spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato e servite la vostra deliziosa e fumante genovese alla Vomerese!
Potrebbe piacerti anche: pasta con pesto alla siciliana
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…