CONDIVIDI
pasta con pesto alla siciliana
pasta con pesto alla siciliana

Pasta con pesto alla siciliana, la ricetta per un primo unico!

La pasta con pesto alla siciliana, racchiude in se tutti i profumi ed i sapori del sud: pomodoro, basilico e ricotta sono la base di questo delizioso condimento che arricchisce di gusto ogni preparazione. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: pesto veloce alla genovese

Ingredienti per 4 persone

Pasta 320 gr
Pomodori ramati 500 gr
Pinoli 50 gr
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
Ricotta vaccina 150 gr
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con pesto alla siciliana

Per realizzare la pasta con pesto alla siciliana, dovete innanzitutto dedicarvi al condimento: lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semini e la parte interna del picciolo. Metteteli in un colapasta in modo da far sgocciolare il succo in eccesso.

pomodori

Lavate il basilico sotto l’acqua corrente, asciugatelo tamponando leggermente con un canovaccio pulito: dividete le foglie e mettetele in un recipiente. Pulite anche l’aglio ed eliminate l’anima.

A questo punto ponete i pomodori, il basilico e l’aglio in un mixer ed azionate per qualche secondo. Unite i pinoli ed un pò di olio extra vergine d’oliva a filo e frullate ancora. Salate e pepate, aggiungete anche la ricotta ed il parmigiano, mescolate a più riprese aggiungendo a filo l’olio evo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiungerà il bollore, cuocete la pasta il tempo indicato. Inatnto, versate il pesto in una padella, scolate la pasta leggermente al dente e mantecatela nel condimento. Guarnite con un pò di basilico fresco e servite!

pasta con pesto alla siciliana
pasta con pesto alla siciliana

Potrebbe piacerti anche: pesto rosso