Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su come farla, mi ringrazierai.

Nei giorni che precedono il Natale siamo presi da tantissime cose, dobbiamo pensare ad abbellire casa, preparare l’albero, iniziare a pensare al menù, che segnaposti preparare. Non appena si entra in casa si respira aria di Natale, come non si può adorare le atmosfere natalizie, un momento dell’anno dove si riuniscono amici e parenti.

Ghirlanda Natale fuori porta - Ricettasprint.it
Ghirlanda Natale fuori porta – Ricettasprint.it

Capita spesso di dimenticare il fuori porta, ma la ghirlanda di Natale è uno dei simboli più amati delle feste, una decorazione che accoglie gli ospiti, crea l’atmosfera natalizia già prima di varcare la soglia di casa. Lo sai che puoi realizzarla solo tu senza doverla comprare, risparmi e così sarà anche più originale? Realizzarla con le proprie mani non è solo semplice, ma è più che soddisfacente. Non resta che scoprire come procedere.

Ghirlanda fai da te: sarà un successone

Realizzare la ghirlanda natalizia non è un’impresa titanica e non occorre neanche chissà che abilità, basta un po’ di pazienza, fantasia e del tempo e si riuscirà nell’intento. Lo sai he puoi realizzarla per il camino o la puoi mettere in un angolo della casa.

Iniziamo dalla ghirlanda, che base scegliere? Si può spaziare da quella in vimini, fil di fero, metallo, si possono scegliere i rametti di abete o di pino che andremo ad avvolgere intorno. Non preoccuparti in commercio esistono delle base già pronte.

Ovviamente la scelta dipende da cosa desideriamo, per chi ama lo stile tradizionale, non si sbaglia scegliendo i rami di abete, pino o cipresso. Se si preferisce uno stile più moderno contemporaneo, si possono usare i rami secchi, eucalipto o materiali artificiali di buona qualità.

Ghirlanda fai da te - Ricettasprint.it
Ghirlanda fai da te – Ricettasprint.it

I rami vanno fissati alla base con del filo di ferro sottile o spago, distribuire poi in modo uniforme le foglie o altro. Il tocco è mettere qualche nastro rosso, bacca, piccole pigne, bastoncini di cannella, anche fettine di arancia essiccate. Tutto ciò va fissato con la colla a caldo.

Per uno stile più rustico, il top è la ghirlanda con le pigne che vanno fissate anche esse con la colla a caldo. Completiamo con le bacche e qualche rametto di pino, per dare volume e colore, non deve mancare il fiocco fatto con la juta o nastro stile rustico.

Si può realizzare anche una ghirlanda con materiali di riciclo, con quello che abbiamo in casa, come pezzi di stoffa, feltro, frutta essiccata, foglie, bacche, palline di alberi di Natale passati, sonagli, campanellini.

Come realizzarla? Dopo aver scelto lo stile, prendiamo la base circolare e andiamo ad avvolgere i rami intorno alla struttura, possiamo sovrapporli così da creare volume. Si consiglia di fissare con la colla a caldo o con il filo da fiorista, non lasciare spazi vuoti.
Si procede poi alle decorazioni scelte e cerchiamo di distribuirle in modo omogeneo e armonioso.

Non è poi così difficile realizzare la ghirlanda fuori porta, l’importante è non esagerare con le decorazioni.

Come si appende e si conserva?

Per poterla appendere basta fissare la parte superiore della ghirlanda alla parte alta della porta, usare uno spago o il nastro. La ghirlanda può essere conservata in uno scatolo di cartone così di mantiene intatta, evitare di metterla in buste possono rovinarla, si potrebbe schiacciare accidentalmente. Farla da te ti farà risparmiare ed è più soddisfacente.