Morbide girelle all’uvetta integrali tipiche della pasticceria francese, sono un concentrato di energia. Da preparare in vista di una colazione domenicale o per un merenda all’aperto con gli amici.
Buone come quelle del bar ma genuine come un dolce fatto in casa: ecco le girelle all’uvetta. Un dolce della prima colazione tipico della Francia che sempre più spesso si è fatto strada nel nostro paese grazie alla sua morbidezza e al suo grande concentrato di energia.
ti piacerebbe anche:Trancetti di brioche con ricotta uova e spinaci | sofficissimi e gustosi
ti piacerebbe anche:Brioches col tuppo senza glutine | Dolcetto tipico nostrano soffice e invitante
in questa ricetta le prepareremo con farina integrale in modo che possano risultare più leggere e digeribili
Ingredienti:
250 g farina integrale
20 g lievito di birra
Vediamo passo passo come preparare queste gustose girelle all’uvetta integrali che conquisteranno tutti e ci regaleranno l’energia per tutta la mattinata.
Preparazione
Prendiamo un pentolino e facciamo scaldare il latte. Non appena sarà tiepido prendiamone un bicchiere facciamo sciogliere il nostro lievito. Prendiamo una ciotola dove mescoleremo la farina integrale, la vanillina, lo zucchero, il burro ammorbidito e infine un pizzico di sale.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno nella ciotola aggiungiamo prima il lievito e quindi il resto del latte. Mescoliamo tutto molto bene in modo che non si formino dei grumi. Dopo aver mescolato proseguiamo la nostra lavorazione dell’impasto su un piano di lavoro in modo energico fino a quando l’impasto sarà ben elastico.
A questo punto le nostre girelle dovranno lievitare per almeno 2 ore, dopo le quali vedremo il nostro impasto raddoppiato .
Mentre l’impasto lievita, mettiamo l’uvetta in ammollo nell’acqua. Quando la nostra pasta sarà pronta stendiamola con un mattarello creando una rettangolo non tanto sottile. Prendiamo il burro avanzato e spalmiamolo sulla pasta, poi mettiamo l’uvetta che avremo strizzato, le gocce di cioccolato e lo zucchero di canna.
ti piacerebbe anche:Trancetti di brioche con ricotta uova e spinaci | sofficissimi e gustosi
ti piacerebbe anche:Brioches col tuppo senza glutine | Dolcetto tipico nostrano soffice e invitante
A quel punto arrotoliamo nel senso della lunghezza e tagliamole a fette di 3 cm. circa. Appoggiamo i nostri dolci su una carta foto e lasciamo lievitare ancora per mezz’ora.
Facciamo cuocere 20 minuti a 180° gradi, sfoniamo e dopo aver fatto raffreddare serviamo le nostre girelle
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Insalata di riso anni '80 è la ricetta della nonna, nulla di più salutare, ha…
Muffin alle prugne e confettura più buoni di quelli che compri in pasticceria, provali subito!…
Sono davvero tantissimi i trucchi che possiamo mettere in atto in casa, come nel caso…
Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice…
Mousse fondente, la soluzione perfetta per l'estate: non mi metto mica ad accendere il forno,…
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…