Preparate queste girelle soffici alla crema di nocciole e le adorerete fin dal primo assaggio! Un dolce perfetto per la merenda o la colazione, con un ripieno cremoso che le rende ancor più golose. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo alla crema di marroni e nocciole
Ingredienti
100 g farina 00
140 g di zucchero semolato
Una bustina di vanillina
Iniziate la preparazione di questi dolcetti separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve e metteteli in frigorifero. Unite lo zucchero ai tuorli e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il miele, la vanillina e gli albumi montati, incorporandoli con una spatola. Setacciate la farina ed unitela poco alla volta al composto.
Rivestite una teglia di carta da forno e versate l’impasto, livellandolo con una spatola. Cuocete a 220 gradi per circa 7 minuti.
Quando sarà dorato, estraetelo e cospargetelo con lo zucchero a velo. Copritelo con la pellicola trasparente e fatelo raffreddare completamente. Una volta giunto a temperatura ambiente, eliminate la pellicola e distribuite uno strato di crema di nocciole. Arrotolate e ponete una mezz’ora in frigo.
Estraetelo e tagliatelo a fette, poi servitelo. Se preferite, potete cospargerlo di zucchero a velo, sarà ugualmente buonissimo!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo biscotto al cocco ed albicocca
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…