Perché ci sono degli alimenti da non pulire mai al rubinetto e quali sono i motivi che ci dovrebbero portare ad evitare questo comportamento.

Alimenti da non pulire al rubinetto, quali sono e che pericoli si corrono
Rubinetto della cucina (Ricettasprint.it)

Alimenti da non pulire al rubinetto, ce ne sono alcuni che potrebbero portare ad un peggioramento delle cose se sciacquati sotto l’acqua corrente. Noi pensiamo di stare facendo una cosa giusta e totalmente salubre per la salute, ed invece non è così.

La cosa potrebbe infatti dare adito ad una contaminazione batterica, e per questo motivo alcuni specifici alimenti non sono da pulire al rubinetto. Purtroppo non sempre passare ciò che è commestibile sotto al getto d’acqua può rivelarsi utile.

In alcune situazioni quel che ne consegue potrebbe essere addirittura un effetto contrario, tale da peggiorare le cose. Alcuni non lo sanno, altri se ne dimenticano, e dunque è molto utile fare una ripassata riguardo a quali sono gli alimenti da non pulire al rubinetto.

Ce ne sono alcuni di uso comune, che siamo soliti comprare ed impiegare più volte alla settimana per la preparazione di diverse ricette. Facciamo bene attenzione ad evitare questo comportamento che potrebbe avere delle conseguenze anche gravi per la nostra salute.

Alimenti da non pulire al rubinetto, quali sono

Alimenti da non pulire al rubinetto, quali sono e che pericoli si corrono
Frutta e verdura (Ricettasprint.it)

I rischi riscontrati risiedono in delle contaminazioni batteriche dalle quali potrebbe sorgere una intossicazione alimentare. Con quindi il sorgere di conseguenze nocive quali nausea, diarrea, vomito, dolori addominali, che nei casi peggiori ci costringerebbero persino a dovere richiedere il ricovero al pronto soccorso.

I cibi da non passare sotto all’acqua corrente sono:

uova;
carne di pollo o di tacchino
carne rossa;
pasta;
frutta e verdura;
funghi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Le uova vanno pulite con un panno solo leggermente inumidito, appena prima di cucinarle. Sciacquarle porterebbe alla eliminazione o all’indebolimento della patina protettiva che ricopre il loro guscio, esponendole ad un accresciuto rischio di contaminazione batterica, soprattutto da salmonella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un mega vip

Per la carne cruda serve sempre lavarsi in modo profondo le mani sia prima che dopo averla maneggiata, e bisogna tamponarla con un panno pulito o con della carne assorbente da cucina. Inoltre ogni parte della stessa dove appoggiamo la carne andrà poi pulita e disinfettata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli

La pasta non va lavata appena dopo la cottura, questo porta alla eliminazione della componente dell’amido ed anche di buona parte del suo sapore. Ed anche le salse avrebbero delle difficoltà a legarsi. Ed infine, frutta e verdura andrebbero lavate con un panno, così come anche i funghi.