Fai anche tu gli gnocchi al forno così, la mia famiglia non si stanca mai di mangiarli, sono a dir poco irresistibili. Ecco la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti una ricetta speciale, un po’ diversa dalla classica ricetta degli gnocchi alla sorrentina, devo dire che ogni volta che preparo questo piatto faccio il botto. Sai come li condisco gli gnocchi? Aggiungo sempre provola affumicata, la mozzarella di bufala e del prosciutto cotto.
Un mix esplosivo che rende speciale il pranzo della mia famiglia, lo preparo spesso anche quando ho ospiti faccio sempre un gran figurone. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint! Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, mi raccomando ingredienti di qualità.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di gnocchi di patate
Per preparare questo primo piatto iniziamo a far sgocciolare la mozzarella di bufala e la provola, poi tagliamo a dadini e teniamo da parte. Passiamo alla cottura del sughetto, quindi prendiamo una pentola, mettiamo all’interno l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente e lasciamo rosolare un po’. Versiamo la passata di pomodoro, il sale e lasciamo cuocere a fiamma media per 30-40 minuti o fino a quando il sugo non si sarà addensato.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo il basilico ricorda di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che il sugo si attacchi al fondo della pentola. Mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere gli gnocchi, bastano pochissimi minuti o fino a quando non saliranno a galla.
Poi condiamo gli gnocchi con il sugo, aggiungiamo la provola e la mozzarella di bufala, il prosciutto cotto, mescoliamo e trasferiamo nelle ciotoline di terracotta.
Copriamo l’ultimo strato con il parmigiano reggiano grattugiato, altra provola e mozzarella, facciamo cuocere in forno caldo a 200° e lascia per 10 minuti, attiva la funzione grill, poi sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…
Vol au vent, l'antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e…
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…
Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e…