Glucosio fatto in casa, ricetta perfetta per molti dolci, molto semplice da realizzare e inoltre può essere conservata per circa 2 mesi.

glucosio fatto in casa

Ecco una ricetta che in cucina o in pasticceria non manca mai, il glucosio, ma spesso non è molto semplice da trovare, quindi noi abbiamo pensato di mostrarvi la ricetta del Glucosio fatto in casa che è davvero molto semplice da fare, vi serviranno solo 3 ingredienti e un pentolino per far si che la vostra dispensa abbia a disposizione un elemento che viene usato molto spesso per torte e dolci di molti tipi, vediamoli insieme allora questi pochi ingredienti e il procedimento molto semplice per realizzarlo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta alla menta con crema al cocco | Buonissima e dal colore verde
Oppure: Creme caramel di Montersino | Golosissimo fine pasto

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti 

400 g di zucchero semolato
160 ml di acqua
14 ml di succo di limone

Preparazione del Glucosio fatto in casa

Per realizzare questa utilissima ricetta, versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua, mescolate un pò per iniziare a sciogliere lo zucchero.

zucchero semolato

Portate il pentolino sul fuoco per iniziare la cottura, e continuando a mescolare, aggiungete il succo di limone.

limoni

A fiamma dolce iniziate la cottura, mescolando in modo continuo per circa 20 minuti, dopodiché, trascorso il tempo indicato, alzate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti.

pentolino

Formatesi delle bollicine e vedendo che il composto si inizia ad addensare, sarà pronto, risulterà ancora molto liquida quando è calda, ma non preoccupatevi una volta raffreddato si addenserà per bene.
Sterilizzate un contenitore di vetro, anche in microonde per qualche minuto può andare bene, e versate il glucosio all’interno, senza coprire con il tappo, lasciatelo raffreddare completamente prima di chiudere il barattolo.

glucosio in cottura

Ecco pronta una ricetta molto semplice e molto utile che potrete conservare anche per un paio di mesi a temperatura ambiente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.