Il glutammato monosodico si trova in molti alimenti che assumiamo quotidianamente. Sul conto di questo ingrediente ci sono molte convinzioni errate.

glutammato monosodico
Sfatiamo i falsi miti sul glutammato monosodico Foto dal web

Alcuni esperti in ambito alimentare hanno posto la lente di ingrandimento sul glutammato monosodico. Si tratta di un ingrediente assolutamente di origine naturale, molto diffuso ma che viene considerato a torto pericoloso. Per fortuna la verità è un’altra. Tale sostanza infatti non lo è affatto e risulta innocua.

LEGGI ANCHE –> Additivi negli alimenti | pericolo in latte per neonati e snack dolci

Nello specifico parliamo di una molecola presente in svariati alimenti naturali e non. Dai pomodori al latte, alla carne, fino al Parmigiano ed al Grana Padano. Questo sale dell’acido glutammico è in pratica un amminoacido costituente delle proteine. Il nostro organismo la assorbe lavorandola nel fegato e sfruttandola per la creazione di nuovi tipi di proteine indispensabili. In alcune parti del mondo il glutammato monosodico viene utilizzato alla stregua del sale, proprio allo scopo di insaporire i piatti. Una pratica diffusa in particolare con le specialità culinarie vegetali. È quindi soprattutto un esaltatore del gusto, la cui assunzione non è affatto nociva, visto il discorso incentrato sulle proteine.

LEGGI ANCHE –> Salmone norvegese | la Cina alimenta l’assurda fake news sul virus

Glutammato monosodico, fa bene ed è al 100% naturale

Noi ne assumiamo in gran quantità con una frequenza pressoché quotidiana pur essendone inconsapevoli. Ed è per questo che è sorta la voce di una pericolosità del glutammato, non corrispondente affatto al vero. Nelle etichette dei cibi confezionati il glutammato è indicato con una poco rassicurante sigla E621. Inoltre il suo stesso nome, contente anche un riferimento al sodio, comporta l’aspetto collaterale di ritenerlo poco sicuro e non ci fa pensare che esso sia in realtà una utilissima molecola naturale.

LEGGI ANCHE –> Pausa pranzo | il virus ha stravolto le abitudini | quanti cambiamenti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.