Gnocchetti ai frutti di mare, giovedì gnocchi non te li puoi mica perdere, pronti in un minuto e mangi un primo di mare super buono e diverso dal solito.

La pasta con i frutti di mare è vista e travista soprattutto se usiamo gli spaghetti oppure la pasta fresca. Possiamo scuramente azzardare in cucina e questo oramai  lo sappiamo benissimo, ma se al posto della pasta usassimo gli gnocchi. Il primo a base di frutti di mare ma con gli gnocchi su un piatto che assaggiai tempo fa e devo dire che cuocere gli gnocchi (quelli fatti con le patate perchè più morbidi) e unirli al sugo fatto con i frutti di mare, per intenderci quello che faremmo cuocendo gli spaghetti, è davvero un bella pensata!

Gnocchetti ai frutti di mare, giovedì gnocchi non te li puoi mica perdere, pronti in un minuto

Un’abbondante spolverata di prezzemolo e se gradiamo del peperoncino o del pepe e via, la preparazione del sugo ai frutti di mare s prepara in pochissimo, giusto il tempo di farli aprire e cuocere gli gnocchi che già sappiamo, cuocersi in pochissimi istanti.

Gnocchetti ai frutti di mare

Pronti in poco tempo e il primo piatto per la domenica (ma anche per tutti i giorni) sarà pronta da essere gustato.

Ingredienti

  • 1 kg gnocchi
  • 400 g cozze
  • 400 g vongole
  • 300 g calamari
  • 300 g gamberetti
  • 400 ml passata di pomodoro
  • olio di oliva
  • sale
  • aglio
  • 40 ml vino bianco
  • prezzemolo
  • peperoncino (facoltativo)

Gnocchetti ai frutti di mare, giovedì gnocchi non te li puoi mica perdere, pronti in un minuto. Procedimento

Foto di È sempre mezzogiorno. Gnocchetti di stracchino dello chef Gian Piero Fava

Facciamo si che la nostra pescheria di fiducia pulisca per bene i frutti di mare e calamari e gamberetti i modo da velocizzare la nostra preparazione. Prendiamo una pentola ampia e mettiamo l’aglio (due spicchi) a soffriggere nell’olio caldo. Aggiungiamo le vongole e le cozze  sfumando con il vino bianco. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per far aprire i frutti di mare. Spegniamo il fuoco e togliamo i frutti di mare dalla padella e mettiamo il liquido in un recipiente. Sgusciamo i frutti di mare e nella padella aggiungiamo l’olio e un altro spicchio di aglio e cuociamo calamari per 5 minuti e poi i gamberetti aggiungendo il liquido dei frutti di mare pian piano.

leggi anche:Gnocchetti con crema di piselli burro e menta, deliziosi e facilissimi da fare

Come fare gli gnocchetti ai frutti di mare

Togliamo dalla casseruola e aggiungiamo a quel sugo la passata di pomodoro e col coperchio lasciamo cuocere con il liquido di cottura dei molluschi per circa 20 minuti. Ristringiamo il sughetto un po’ e se necessario aggiustiamo di sale. Aggiungiamo molluschi e frutti di mare e lasciamo insaporire. Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e quando saranno saliti a galla scoliamoli ed aggiungiamoli alla padella con il condimento. Mescoliamo epr bene il tutto e spolveriamo con prezzemolo tritato. Serviamoli e buon appetito!

leggi anche:Gnocchetti speciali al pomodoro, aggungi questi ingredienti e saranno davvero perfetti

leggi anche:Gnocchetti fagioli e cozze: corri in pescheria, prendi 1 chilo di mitili e prepara un piatto da chef

passata