CONDIVIDI
gnocchi ai funghi gratinati al forno
gnocchi ai funghi gratinati al forno

Gnocchi ai funghi gratinati al forno

Realizzare gli gnocchi ai funghi gratinati al forno richiede un pò di tempo, ma restituisce un piatto unico ed appetitoso. Preparare la pasta in casa vi gratificherà nella riuscita di una pietanza favolosa che conquisterà tutti i presenti! Se avete fretta e volete velocizzare i tempi, potete usare anche degli gnocchi già pronti, ma se li farete con le vostre mani sicuramente avranno un gusto più buono!

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi speck e noci

Ingredienti

500 gr di gnocchi (ricetta e procedimento qui)
250 ml di besciamella (ricetta e procedimento qui)
400 gr di funghi misti
Uno spicchio d’aglio
150 gr di grana padano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione degli gnocchi ai funghi gratinati al forno

Per realizzare questo piatto, preparate innanzitutto gli gnocchi seguendo la nostra ricetta sprint e lasciateli riposare. Intanto dedicatevi alla besciamella, con il procedimento illustrato qui.


Prendete una padella capiente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un pò di olio extra vergine di oliva, poi unite i funghi. Lasciate cuocere coprendo una decina di minuti, poi regolate di sale e fate addensare il sugo.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e lessate gli gnocchi. Scolateli con una schiumarola e versateli direttamente in padella con i funghi.

gnocchi di patate senza uova

Saltate uyn paio di minuti affinchè si insaporiscano, poi unite anche la besciamella e mescolate delicatamente. Trasferite il tutto in una pirofila, cospargete con il parmigiano grattugiato e gratinate in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Il vostro delizioso piatto è pronto per essere servito!

gnocchi ai funghi gratinati al forno
gnocchi ai funghi gratinati al forno