Per questo Natale ho deciso di rivoluzionare completamente il menù delle feste e, invece dei grandi classici, ho puntato sugli gnocchi al forno.
Essere originali in cucina, a volte, significa mettere da parte i grandi classici, quelli che solitamente molti di noi sono abituati a mangiare durante il periodo natalizio: lasagne, cannelloni, tortellini, ravioli e così via…

Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho ben pensato di rivoluzionare un po’ il menù, così da sorprendere i miei ospiti con qualcosa di diverso dal solito, come gli gnocchi al forno. Buonissimi da gustare e con il formaggio come indiscusso protagonista della scena.
In più, questo piatto si prepara davvero facilmente, permettendoti di cucinarlo anche il giorno stesso, a pochi minuti dal pranzo, e servire qualcosa di nuovo che potrebbe inaugurare una nuova fase della tradizione di famiglia.
Gnocchi al forno per Natale: la ricetta per rivoluzionare il pranzo
Ho deciso di aggiungere al menù del pranzo di Natale questi gnocchi al forno: un piatto originale che sicuramente coglierà di sorpresa tutti i tuoi commensali. Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, la preparazione è davvero semplicissima, perfetta anche da realizzare all’ultimo minuto.
Gli ingredienti che ci serviranno per i nostri gnocchi al forno, dunque, sono i seguenti:
- 500 grammi di gnocchi (clicca qui per la ricetta),
- 800 grammi di passata di pomodoro,
- 2 mozzarelle,
- parmigiano grattugiato,
- olio,
- basilico,
- sale,
- pepe,
- uno spicchio d’aglio.
Ecco come preparare gli gnocchi al forno
- La preparazione dei nostri gnocchi è molto semplice. Puoi usare quelli già pronti del supermercato per fare più in fretta, oppure prepararli in casa il giorno prima e conservarli in frigorifero.
- Cominciamo preparando il sugo: in un tegame dai bordi alti versa un filo d’olio, aggiungi lo spicchio d’aglio e, subito dopo, la passata di pomodoro. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, aggiungendo sale e pepe. A circa 10 minuti dalla fine della cottura, unisci qualche fogliolina di basilico.
- Nel frattempo, metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchi seguendo i tempi indicati sulla confezione, o finché non salgono a galla. Scolali con delicatezza per evitare che si rompano e tienili da parte.
- Prendi una teglia in terracotta o in acciaio e versa metà degli gnocchi, seguiti da metà del sugo. Mescola leggermente, quindi aggiungi gli gnocchi e il sugo restanti, unendo anche due mozzarelle tagliate a tocchetti.
- Aggiungi ancora qualche fogliolina di basilico (senza esagerare), l’ultima mozzarella tagliata a cubetti, una generosa spolverata di parmigiano, un filo d’olio e una macinata di pepe.
- Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti, poi attiva la modalità ventilata per altri 10 minuti, così da ottenere una deliziosa crosticina dorata in superficie. Sforna e servi per il pranzo di Natale: vedrai che, in men che non si dica, tutti ti chiederanno il bis!






