Tante volte ci capita di avere ospiti a pranzo e non abbiamo idea di cosa preparare, oggi vi proponiamo una ricetta gustosa, semplice ma di grande impatto, gli Gnocchi al pomodoro e burrata. Filante e dolce, la burrata darà quel tocco in più ad un piatto che di per sé è già molto buono. Gli gnocchi fatti in casa ricoperti da una densa e avvolgente salsa al pomodoro, sono valorizzati dalla dolcezza e la cremosità della burrata, garantendo un sapore straordinario, che farà si che il successo sia assicurato. Vediamo insieme come preparare questo piatto passo passo e sarete sicuri di non sbagliare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di patate agli Champignon l Ricetta sfiziosa e pronta in 5 minuti
Tempo di cottura: 20′
Ingredienti per la salsa di pomodoro:
2 barattoli di pomodorini pelati
400g di burrata 1/2 cipolla
60g di olio extravergine di oliva
Sale q.b
1 peperoncino
Per gli gnocchi:
800g di patate a pasta bianca
250g di semola di grano duro
50g di parmigiano reggiano
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di patate agli Champignon l Ricetta sfiziosa e pronta in 5 minuti
Per prima cosa in una pentola con acqua fredda, mettere le patate e fatele lessare a fiamma alta, fino a che non si affondi con facilità la forchetta all’interno, quindi spegnere il fuoco, scolate, lasciate intiepidire e privatene della buccia. Con l’aiuto di uno schiacciapatate riducete il tutto in un composto cremoso, e lasciate raffreddare del tutto in una ciotola capiente.
Intanto in una padella, fate soffriggere la cipolla sminuzzata ed a doratura ultimata, aggiungete i pelati, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15/20 minuti con coperchio, a fiamma bassa.
Mentre la salsa cuoce, preparate gli gnocchi. Recuperiamo quindi la ciotola con le patate schiacciate e aggiungete l’uovo, amalgamando per bene, aggiustate di sale, pepe e noce moscata, e in ultimo incorporate la semola di grano duro, mescolate e impastate fino ad uniformare il tutto ottenendo un panetto liscio e omogeneo. Trasferite il tutto su un piano da lavoro infarinato e formate dei cordoncini da cui ricavare gli gnocchi, con l’aiuto di una forchetta create le strisce e mettete da parte.
Passato il tempo di cottura della salsa, togliete il coperchio, incorporate le foglie di basilico e a fiamma medio alta fate un po’ addensare senza ricoprire per altri 5 minuti, poi spegnete e mettete da parte.
Preparate poi una pentola con acqua, portate a bollore, nell’attesa, sminuzzate la burrata riponete da parte. Calate gli gnocchi, saliti a galla saranno pronti, quindi scolate e trasferite nella padella con la salsa ai pomodori mantecate a fuoco medio per pochi minuti, spegnete la fiamma e incorporate la burrata, amalgamando il tutto. Versate in una pirofila, spolverate con il parmigiano e passate in forno a 200 gradi per 10 minuti. Servite subito ben caldi!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi alla romana di zucca | Un primo delizioso e sostanzioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…