Gnocchi+alla+romana+per+pasqua%2C+questi+hanno+un+valore+aggiunto+sono+croccanti%2C+provali+subito+altro+che+pasta+al+forno
ricettasprint
/gnocchi-alla-romana-per-pasqua-questi-hanno-un-valore-aggiunto-sono-croccanti-provali-subito-altro-che-pasta-al-forno/amp/
Primo piatto

Gnocchi alla romana per pasqua, questi hanno un valore aggiunto sono croccanti, provali subito altro che pasta al forno

Gli gnocchi alla romana con una crosticina dorata e croccante li puoi preparare solo con la ricetta di mia nonna di sicuro non sbagli un colpo.

Oggi ti voglio suggerire la ricetta di mia nonna, tramandata da generazione in generazione, sono certa che gli gnocchi alla romana ti verranno benissimo.

Gnocchi alla romana RicettaSprint

Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta. Quindi se vuoi preparare degli gnocchi alla romana con una crosticina dorata e croccante ecco come procedere.

Gnocchi alla romana: la ricetta che lascerà tutti a bocca aperta

Se dovessero avanzare puoi conservare gli gnocchi alla romana in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldare prima di servire, possiamo farlo in padella o in forno, aggiungiamo un po’ di burro.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 lt di latte intero
  • 250 g di semolino
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 15 g di Pecorino Romano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Per il condimento

  • burro q.b.
  • Pecorino Romano grattugiato q.b.
  • rosmarino q.b.

Procedimento degli gnocchi alla romana

Per la preparazione degli gnocchi alla romana, iniziamo a versare il latte in un pentolino, aggiungiamo 60 g di burro, il sale e la noce moscata, mescoliamo per bene e portiamo ad ebollizione.

Gnocchi alla romana RicettaSprint

Leggi anche: Senza glutine, lattosio e lievitazione così preparo la colomba pasquale, soffice, profumata sembra la classica ricetta

Possiamo mescolare per bene con la frusta a mano e poi andiamo ad aggiungere il semolino, non bisogna mai fermarsi a girare perché potrebbero formarsi grumi.

Aggiungere un tuorlo alla volta e poi uniamo anche il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene e una volta amalgamato il tutto possiamo spegnere il fuoco.

Prendiamo un foglio di carta forno e adagiamo su un piano da lavoro, versiamo metà  dell’impasto ottenuto stendiamo, deve avere uno spessore di 1 cm.

Leggi anche: Colomba last minute, in 10 minuti prepari l’impasto e inforni direttamente, se non hai canditi e uva passa poco importa, risolvi così

Realizziamo poi un cilindro uniforme che andremo ad avvolgere nella carta forno, procediamo allo stesso modo con il secondo impasto, realizziamo il rotolo e avvolgiamolo nella carta forno. Mettiamo entrambi i rotoli su un vassoio, adagiamo in frigo e lasciamo riposare per mezz’ora.

Leggi anche: La ricetta di questa colomba l’ho trovata nel ricettario della nonna, l’ho modificata rendendola adatta agli intolleranti al lattosio, così vado su colpo sicuro

Trascorso il tempo, riprendiamo i due rotoli e realizziamo i dischi, basta tagliare i dischi con un coltello a lama liscia, otteniamo così gli gnocchi alla romana. Imburriamo la teglia con il restante burro e adagiamo i dischi, aggiungiamo altro burro fuso rosmarino e pecorino romano.

Possiamo far cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti attiviamo la funzione grill gli ultimi 5 minuti. Spegniamo il forno e serviamo gli gnocchi alla romana.

Buon Appetito!

Gnocchi alla romana RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

41 minuti ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

2 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

3 ore ago
  • Dolci

Torta all’olio di oliva, la ricetta contadina che ancora trovi nei paesi

La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…

4 ore ago
  • News

Vellutata sempre perfetta, il segreto per addensarla e farla diventare una crema

C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…

5 ore ago