Gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi, un primo da leccarsi i baffi che conquisterà il palato anche dei più intransigenti.

gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi
gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi

Se amate i primi piatti cremosi, questa è la ricetta che fa per voi, gli gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi, la pasta è immersi in una crema di gorgonzola unito al gusto sapido delle salsicce e dai funghi rosolati, un piatto semplicissimo da realizzare per un pranzo o una cena informale che senza dubbio, lascerà tutti a bocca aperta ed il bis sarà garantito!
Molto veloce e irresistibile, sarà ottimo da da realizzare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma si vuole portare in tavola un piatto che sia succulento e buonissimo, quindi vediamo cosa ci occorre e fate attenzione al procedimento da seguire passo passo per avere un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata con pere rucola gorgonzola e pinoli | Golosa e senza glutine
Oppure: Gnocchi con la fecola, come prepararli e conservarli

Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di gnocchi
250 ml di latte
200 g di gorgonzola
200 g di salsicce
300 g di funghi
1 cucchiaino di peperoncino
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione degli gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi

Cominciate pulendo i funghi, eliminando il gambo e riduceteli a spicchi, sciacquate con abbondante acqua correte in modo eliminerete eventuali residui di terreno e impurità, poi prendete uno spicchio di aglio, schiacciatelo col palmo della mano ed eliminate la camicia esterna.

funghi champignon 1
funghi champignon 1

Versatelo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fate soffriggere l’aglio e una volta imbiondito unite i funghi, rosolateli in modo uniforme e incorporate anche le salcicce sbriciolate, insaporite con sale, pepe, un pizzico di peperoncino e una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente, lasciate cuocere per 10 minuti con coperchio.

salsicce 2
salsicce 2

Nel frattempo , preparate una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate gli gnocchi, che una volta arrivati a galla saranno cotti, successivamente prendete una padellina in cui versare il latte e il gorgonzola, insaporite con sale e pepe, e fate restringere la crema fino a raggiungere il grado di densità che preferite, poi scolate gli gnocchi direttamente nella padella, unite anche i funghi e le salsicce, mantecate a fiamma alta, impiattate e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

gorgonzola
gorgonzola