Gnocchi+con+rag%C3%B9+di+pomodorini+e+burrata+%7C+Strepitosi
ricettasprint
/gnocchi-con-ragu-di-pomodorini-e-burrata/amp/
Primo piatto

Gnocchi con ragù di pomodorini e burrata | Strepitosi

gnocchi con ragù di pomodorini e burrata ricettasprint

Gli gnocchi con ragù di pomodorini e burrata sono un piatto delizioso, facile da fare e perfetto per fare bella figura quando si hanno ospiti. E’ un primo versatile e di grande effetto, che si può preparare sia utilizzando ingredienti freschi che versioni più commerciali, risparmiando una grande quantità di tempo.

E’ ovvio che il risultato finale sarà più soddisfacente e gustoso nel primo caso, ma se volete comunque portare in tavola una pietanza dal successo assicurato e non avete molto tempo per stare ai fornelli oppure semplicemente, non siete molto pratici in cucina, riuscirete comunque ad ottenere un ottimo primo da servire in tavola per la soddisfazione di grandi e piccini. Non vi resta quindi che organizzare la vostra lista della spesa e mettervi alla prova per realizzare questa bontà sopraffina.

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi verdi burro e speck | Il primo piatto veloce e facile da preparare
Oppure: Gnocchi con funghi e pecorino | Un primo piatto semplice e gustoso

Ingredienti

per gli gnocchi:
800 g di patate a pasta bianca
400 g di farina 00
50 g di parmigiano reggiano

Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di sale
per il sugo:
400 g di pomodorini
300 g di carne macinata mista
200 g di passata di pomodoro
400 g di burrata
1/2 cipolla
Olio extra vergine q.b.
Sale q.b
Basilico fresco q.b.
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione degli gnocchi

Per realizzare questo piatto iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno morbide spegnete, scolatele molto bene e sbucciatele. Con l’apposito strumento riducetele in purea in un recipiente e fatele raffreddare completamente. Intanto lavate i pomodorini molto bene e tagliateli a metà. Prendete una casseruola capiente, versate abbondante olio extra vergine d’oliva e fatevi soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungete la carne macinata e rosolatela mescolando, poi aggiungete i pomodorini e regolate di sale. Coprite con il coperchio lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per una decina di minuti circa a fuoco dolce.

Recuperate la ciotola con le patate schiacciate ed aggiungete un pizzico di sale, pepe e noce moscata, poi iniziate ad incorporare la farina poco alla volta impastando energicamente. Una volta che il composto ha raggiunto una certa consistenza, trasferitelo su una spianatoia e proseguite la lavorazione fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Formate dei cordoncini da cui ricavare gli gnocchi, se vi piace con l’aiuto di una forchetta create le strisce e mettete da parte.

Ritornate al sugo, aggiungete la passata diluita con pochissima acqua e togliete il coperchio. Proseguite la cottura per altri dieci minuti circa. Intanto prendete la burrata e tagliatela grossolanamente. Aggiungete le foglie di basilico al sugo e fate addensare appena la salsa a fuoco medio, poi spegnete e mettete da parte.

Preparate poi una pentola con acqua, portate a bollore. Calate gli gnocchi, saliti a galla saranno pronti, quindi scolate e trasferite nella padella con il sugo ai pomodorini. Mantecate a fuoco medio per pochi minuti, spegnete la fiamma ed incorporate la burrata, amalgamando il tutto. Unite anche il parmigiano e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

28 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

58 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago