Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti mangi: ho trovato il primo perfetto per il pranzo di Natale.
Ogni anno in occasione delle festività, c’è sempre la scommessa sui piatti da inserire nel menù ed oltre alla solita lasagna, a casa mia si propone sempre qualcosa di alternativo per rendere più ricco il pranzo.

Questa volta credo di avere già l’asso nella manica: questi gnocchi sono veramente spettacolari, saporiti ed anche scenografici!
Questi gnocchi cremosi con la salsiccia spiazzano sempre tutti: non basta un piatto
E’ uno di quei piatti che, quando arrivano le feste, tornano utili perché ti risolvono il menù senza stress. Non è pesante come quelli super ripieni né troppo banale: sta nel mezzo e per questo mette d’accordo tutti, dai ragazzi ai nonni. Ha quella cremosità avvolgente che ti fa pensare alle cene in casa, e quel profumo di pepe e salsiccia che lo rende veramente speciale. E poi è un piatto molto pratico: si prepara in fretta, senza mille pentole. È uno di quei primi ideali da infilare nel menù delle feste di Natale quando vuoi qualcosa di saporito, ma non complicato. E ti assicuro che si presta anche bene a una cena dell’ultimo minuto, di quelle improvvisate ma riuscite: pur essendo facile sembra elaborato da chissà quale chef!
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di gnocchi di patate
- 350 gr di salsiccia
- 200 gr di parmigiano grattugiato
- 250 ml di panna fresca liquida
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione degli gnocchi cremosi alla crema di parmigiano pepe e salsiccia
- Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per gli gnocchi e portatela a bollore. Proseguite incidendo la salsiccia: eliminate il budello e sbriciolatela. Scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente e rosolatela finché sarà ben dorata, poi mettetela da parte.
- Versate la panna fresca liquida in un pentolino e scaldate a fuoco dolce senza mai farla bollire, altrimenti andrete a rovinare la riuscita del piatto. Aggiungete il parmigiano poco per volta e mescolate energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia.
- Cuocete gli gnocchi, scolateli appena salgono a galla e trasferiteli direttamente nella casseruola con la salsiccia: aggiungete la crema di parmigiano e mantecate delicatamente. Servite subito con una spolverata di pepe fresco, caldissimi ed avvolgenti!






