Un classico della cucina italiana rivisitato, gli gnocchi di ceci al burro e salvia sono un primo piatto veramente intelligente.
Ogni volta che portate in tavola gli gnocchi è una festa, non importa quale sia l’occasione. Ma questa volta abbiamo fatto una scelta particolare: vi presentiamo gli gnocchi di ceci al burro e salvia, una variante altrettanto gustosa alla ricetta classica.
Prepararli sarà quasi una passeggiata e sono anche più veloci degli gnocchi normali perché non c’è da far bollire e poi schiacciare le patate. L’abbinamento con il burro e salvia è un classico, ma sono perfetti anche per essere serviti con un ragù di carne, con una salsa ai frutti di mare oppure della passata di pomodoro.
Ingredienti
225 g di farina di ceci
225 g di farina 00
450 g di acqua
1 pizzico di sale
potrebbe interessarti Gnocchi di melanzane | una variante ai classici gnocchi di patate
Se vi accorgete che avrete preparato troppi gnocchi di ceci per le vostre esigenze, basterà metterli in un contenitore ermetico e chiuso. Possono rimanere lì per almeno 48 ore.
Per ottenere degli ottimi gnocchi di ceci mettete sul fuoco una pentola piena di acqua calda per cuocerli e passate ai protagonisti della vostra ricetta. In una ciotola versate la farina di ceci e la farina 00 oltre ad un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi aggiungete poco alla volta l’acqua bollente.
Continuate a mescolare bene fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Non c’è nemmeno bisogno di farlo riposare, sarà subito pronto da tagliare. Fate i classici ‘sigari’ con l’impasto e poi tanti tocchetti, immergendoli nell’acqua che bolle. Quando risalgono in superficie saranno cotti e pronti per essere conditi.
Intanto in una padella avrete già fatto sciogliere il burro aggiungendo delle foglie di salvia, intere o spezzettate con le mani. Fate soffriggere a fuoco basso, poi aggiustate di sale e pepe. Scolateli i vostri gnocchi di ceci con una schiumarola e metteteli nella padella con il burro alla salvia oper un paio di minuti.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di patate viola | Un gusto classico ma con colore diverso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…