Gnocchi di patate con fonduta di gorgonzola e salsiccia, monoporzioni cremose e filanti, vediamo come realizzarle.

Gnocchi di patate con fonduta di gorgonzola e salsiccia
Gnocchi di patate con fonduta di gorgonzola e salsiccia

Gli Gnocchi di patate con fonduta di gorgonzola e salsiccia, monoporzioni fatte di ingredienti gustosi ed irresistibili, una pietanza perfetta per un pranzo domenicale in famiglia o con amici e parenti, curato nei minimi dettagli per stupire chiunque.

Il gustoso condimento, realizzato con un favoloso sughetto cremoso al gorgonzola che va a condire gli gnocchi di patate preparati in casa passo passo, poi il tutto arricchito con deliziosa salsiccia sbriciolata, il risultato vi lascerà senza parole.

Quindi non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla realizzazione di questa bontà seguendo la ricetta di seguito elencata per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi all’amatriciana | una cremosa bontà molto amata
Oppure: Gnocchi di zucca con bacon e menta | un primo eccezionale

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • Sale q.b

Per il condimento

  • 300 ml di latte
  • 160 g di gorgonzola
  • 200 g salsiccia
  • 1 cipolla
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione degli Gnocchi di patate con fonduta di gorgonzola

Per realizzare questo primo interamente homemade, per prima cosa lessate le patate in una pentola capiente con abbondante acqua fredda, dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30/40 minuti, a seconda della loro grandezza, fate la prova forchetta e se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo allora potrete scolarle, dopodiché schiacciatele mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato precedentemente sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana (non ci sarà bisogno di sbucciarle perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate).

patate bollite
patate bollite

Aggiungete poi l’uovo leggermente battuto insieme ad un pizzico di sale e lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, poi prelevatene una parte e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi, tagliateli a tocchetti e fate una leggera pressione con il pollice sui rebbi di una forchetta.

Man a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro, una volta terminate preparate un ampia pentola con dell’acqua e una volta iniziato il bollore salate e calateli all’interno, quando saliranno a galla saranno pronti.

gnocchi fatti in casa
gnocchi fatti in casa

Adesso passate al condimento facendo soffriggere in una padella antiaderente la cipolla tritata finemente in un filo d’olio extravergine di oliva, incorporate la salsiccia sbriciolata, fatela rosolare fino a farla diventare croccante e tenetela da parte, successivamente sempre nella medesima padella fate scaldare il latte a fuoco medio ed unite quindi il gorgonzola, il pepe e mescolate energicamente finché si sarà sciolto, dopodiché scolate direttamente gli gnocchi nella fonduta ed aggiungete amalgamando gli ingredienti rimanenti, passateli al forno in monoporzioni per 10 minuti a 200 gradi e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

salsicce
salsicce