Gnocchi+di+zucchine+e+ricotta%2C+il+piatto+preferito+di+mia+figlia+e+per+il+suo+compleanno+li+ho+conditi+cos%C3%AC%2C+sono+buonissimi%21
ricettasprint
/gnocchi-di-zucchine-e-ricotta-il-piatto-preferito-di-mia-figlia-e-per-il-suo-compleanno-li-ho-conditi-cosi-sono-buonissimi/amp/
Primo piatto

Gnocchi di zucchine e ricotta, il piatto preferito di mia figlia e per il suo compleanno li ho conditi così, sono buonissimi!

Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine e ricotta pronti in 10 minuti e li condisco così, sono buonissimi!

Profumati, cremosi e leggeri, questi gnocchi sanno conquistare al primo assaggio. Hanno una consistenza morbida che si scioglie in bocca e un gusto delicato ma delizioso, perfetto per sorprendere chi vuoi, con qualcosa di speciale. Sono il piatto ideale per sorprendere a tavola, ma senza passare ore in cucina. Bastano infatti pochi ingredienti e un pizzico di fantasia per trasformare un pranzetto o una cenetta qualsiasi in un momento goloso.

Gnocchi con zucchine e ricotta

Dentro c’è tutto il buono dell’estate, si perché unendo zucchine fresche, ricotta cremosa, una manciata di parmigiano e un tocco di erbe aromatiche, il risultato è favoloso e fresco. Preparerai infatti degli gnocchi irresistibilmente morbidi e conditi con solo burro fuso e tanto parmigiano, da far venire voglia di fare il bis. Una ricetta che unisce semplicità e gusto, perfetta per grandi e piccini, e soprattutto velocissima da preparare.

Gnocchi di zucchine e ricotta: la ricetta che si prepara senza stress e perfetta per qualunque occasione!

Insomma, se vuoi portare in tavola qualcosa di diverso ma che piaccia proprio a tutti, questa è la ricetta che fa per te. Un piccolo consiglio? Prepara l’impasto in anticipo e conservalo in frigo, così all’ultimo ti basterà formare gli gnocchi e cuocerli in pochi minuti. E se ti va un tocco speciale, provali anche con l’aggiunta di qualche noce tritata o una spolverata di scorza di limone, saranno ancora più gustosi. Dunque allaccia il grembiule e conditi il successo di un piatto diverso dal solito. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per gli gnocchi di zucchine e ricotta

Per 4 persone

240 g di zucchine
250 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
250 g o poco più di farina 00
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4-5 foglioline di menta e basilico

Sale q.b.

Per condire

50 g di burro

80 g di parmigiano grattugiato
Basilico fresco q.b.

Come si preparano gli gnocchi di zucchine e ricotta

Inizia col lavare le zucchine, tagliale a rondelle sottili e falle cuocere in padella con l’olio per 10 minuti circa, finché diventano morbide. Falle intiepidire, poi frullale con le foglie di basilico e menta, sale e pepe.

Leggi anche: Gnocchi con 2 ingredienti, così ti salvo il pranzo in men che non si dica

In una ciotola poi, unisci la ricotta ben scolata, il parmigiano, l’uovo e il composto di zucchine. Mescola bene tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e aggiungi la farina poco alla volta, dovrai ottenere un panetto morbido ma compatto, quindi se serve, aggiungi ancora un po’ di farina. Su un piano infarinato, forma dei filoncini e tagliali quindi a tocchetti per ottenere gli gnocchi. Se vuoi, puoi anche passarli sui rebbi di una forchetta per dargli la classica forma rigata.

Leggi anche: Gli gnocchi alla sorrentina saranno pure buoni ma perché non hai provato quelli alla positanese gusto e cremosità senza paragoni!

In una casseruola capiente fai bollire abbondante acqua salata e cala gli gnocchi. Sciogli intanto il burro in una padella ampia e aggiungi gli gnocchi scolati, insieme ad abbondante parmigiano e un po’ di acqua di cottura degli gnocchi. Manteca e lascia che si formi una cremina golosa, dopodiché, servili caldi con qualche fogliolina di basilico fresco. Beh, pronti in meno di un’ora, ma sono buoni da leccarsi i baffi.

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Tutti sbagliano in questo passaggio perciò il baccalà viene asciutto e con poco sugo neanche la scarpetta riesci a fare

Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…

33 minuti ago
  • Dolci

Questo mettilo sulle mani, funziona più di tante creme e addio geloni per tutto l’inverno

Con l’arrivo del freddo, le mani diventano una delle parti del corpo più esposte e…

2 ore ago
  • Primo piatto

Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo sai fare? Io ci faccio la pasta al forno

Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…

4 ore ago
  • Primo piatto

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…

11 ore ago
  • Finger Food

Le crespelle mi salvano sempre: le faccio con i ceci così faccio il bis senza sensi di colpa

Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…

13 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino furbo, per me la versione veloce: carne, patate e peperoni, il trio vincente che chiama la scarpetta

Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…

14 ore ago