Preparati ad assaggiare un piatto di gnocchi eccezionale, ma non i soliti fatti al forno: questa volta li facciamo in padella, cremosi e filanti in soli 10 minuti!

Basta ai soliti gnocchi al forno li facciamo in padella 20220111 ricettasprint

A chi non piacciono gli gnocchi? Grandi e piccoli ne vanno matti ed il motivo è facile da scoprire. Sono uno di quei primi più versatili che ci sia perché sta bene con qualsiasi sugo e condimento e lo rende ancora più avvolgente e saporito. Per la loro struttura gli gnocchi attribuiscono sempre al piatto una consistenza speciale, trasformandolo in un primo delizioso, morbido e godurioso.

Quello che a volte un po’ frena è il fatto di dover ricorrere al forno, ma abbandona questa idea, perché da oggi in poi li farai solo così: con una semplice padella, in 10 minuti porterai a tavola un primo strabiliante senza perdere troppo tempo. La soluzione sempre a portata di mano quando hai ospiti che vuoi stupire e certamente sarà così: nessuno di loro crederà mai che in pochissimo tempo hai realizzato una pietanza che sembra uscita dalla cucina di un ristorante!

Basta ai soliti gnocchi al forno | Li facciamo in padella, cremosi e filanti in soli 10 minuti!

Bando alle ciance, mettiamoci al lavoro e vediamo insieme come puoi preparare in modo furbo questi gnocchi veramente strepitosi. La loro consistenza ti conquisterà e sicuramente farai una gran bella figura con i tuoi commensali. L’abbinamento che ti proponiamo è alla portata di tutti, ma tra i più amati: pomodoro, mozzarella filante e basilico profumato e fresco. Ovviamente l’ideale è fare gli gnocchi in casa, saranno ancora più gustosi, ma se non hai tempo andranno bene anche quelli confezionati o magari acquistati in un buon pastificio per garantire un risultato finale più genuino. Un piatto semplice che tutti apprezzeranno, godurioso fino all’ultimo boccone: preparati alla richiesta del bis, finiranno in un attimo!

Potrebbe piacerti anche: Pasta lardiata napoletana | Questa è la sola ricetta originale da seguire

Ingredienti

320 gr di gnocchi
400 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
200 gr di mozzarella
130 gr di parmigiano in scaglie
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione degli gnocchi in padella

Realizzare questo primo è veramente facilissimo. Il primo passaggio da fare è preparare la mozzarella: tagliala a pezzetti e posizionala in un colino con un recipiente sotto per raccogliere il latte in eccesso. Lasciala sgocciolare in frigorifero fino al momento in cui ti servirà nella ricetta. Fatto ciò lava bene i pomodorini ed asciugali con un canovaccio pulito. Elimina il picciolo e tagliali a pezzetti.

Metti sul fuoco una padella capiente, versa abbondante olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Fai soffriggere fino a che sarà dorato, poi unisci i pomodorini e falli rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti mescolando.

Potrebbe piacerti anche: Il risotto ai gamberi che sta conquistando il web | La ricetta è di un famoso chef

Fatto ciò, abbassa la fiamma al minimo, regola di sale e prosegui la cottura. Contemporaneamente porta a bollore una pentola di acqua salata per gli gnocchi e cuocili al dente. Scolali senza gettare l’acqua di cottura e trasferiscili nella padella con i pomodorini per ultimare la cottura a fuoco vivace, se necessario aggiungendo pochissima acqua di cottura.

Poco prima del termine unisci la mozzarella ben sgocciolata in modo che si sciolga diventando filante, il basilico fresco spezzettato grossolanamente e in ultimo il parmigiano a scaglie. Servi subito, profumato e delizioso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.