Gli gnocchi di patate e funghi champignon con pomodorini ciliegini sono il trionfo della nostra campagna e delle nostre coltivazioni. Un primo piatto gustoso e sostanzioso, ideale per il pranzo della domenica o per le grandi occasioni.
Gli gnocchi di patate e funghi champignon con pomodorini ciliegini sono una variazione sul tema rispetto ad un classico della cucina italiana. Con una doppia goduria, perché nella preparazione della pasta entrano in gioco direttamente i funghi. E poi saranno anche nel condimento, per esltare ancora di più il loro sapore.
Abbiamo scelto gli champignon perché sono i più facili da trovare durante tutto l’anno. Al supermercato ma anche in molto negozi addirittura si trovano già puliti e affettati. Ovviamente nella stagione dei porcini, dei finferli o di altre varietà potete anche giocare su altri schemi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Gnocchi con sugo di scampi, davvero una immancabile delizia estiva
Ingredienti:
600 g di patate lesse (al netto della buccia)
320 g di funghi champignon
1 uovo
Per il condimento:
10 pomodorini ciliegini
120 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Partiamo dai funghi che serviranno per impasto e condimento. Mentre fate lessare le patate, senza buccia, pulite i funghi dal terriccio. Lavateli velocemente sotto un getto d’acqua e tamponateli con carta da cucina per asciugarli delicatamente. Poi mettete quelli che servono all’impasto dentro un mixer e frullateli. Il risultato va messo in una padella, senza olio o burro, e fatto saltare fino a quando si saranno asciugati.
Togliete i funghi dal fuoco e preparate l’impasto. Schiacciate le patate in una terrina, unite i funghi cotti e mescolate. Poi infarinate il piano di lavoro e versate il composto mescolato. Fate una fontana al centro unite l’uovo e poi una parte di farina (in tutto 400 grammi, il resto è per non fare asciugare l’impasto quando lo stendete).
Amalgamate bene aggiungendo poco alla volta la farina. Alla fine avrete un panetto sodo e morbido, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare.
Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi e preparate il condimento. In una padella mettete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, quando è dorato toglietelo e aggiungete gli champignon già puliti, tagliati a fettine sottili. Salate e unite il peperoncino (oppure qualche grattata di pepe), fate cuocere e poi mettete anche i pomodorini tagliati in due. Cuocete per una decina di minuti.
Passiamo agli gnocchi: con le mani leggermente infarinate fate dei rotolini di impasto e con un coltello ricavate i vostri gnocchi. Eventualmente potete anche passarli sui rebbi di una forchetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Gnocchi di Ricotta, il modo perfetto per celebrare la domenica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…