Questa ricetta salva pranzo è senza ombra di dubbio uno delle mie preferite, si tratta di gnocchi che faccio senza patate e che combino con qualunque tipo di condimento… persino con il pesto.

Per rendere un pranzo indimenticabile bastano davvero pochissimi ingredienti, come nel caso di questa ricetta di cui voglio parlarti oggi. In men che non si dica avrai preparato un piatto decisamente unico, dal sapore indescrivibile e che lascerà i tuoi commensali senza parole.

Gnocchi al pesto senza patate - RicettaSprint
Gnocchi al pesto senza patate – RicettaSprint

Insomma, una di quelle ricette che vale assolutamente la pena provare anche perché serviranno pochissimi ingredienti per la preparazione di questi gnocchi, una ricetta che non prevede in alcun modo l’impiego delle patate.

Gnocchi senza patate, la ricetta salva pranzo

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la preparazione di un buon pasto da servire in tavola bastano pochissimi ingredienti. Questi gnocchi, poi, rappresentano l’esempio perfetto per capire quanto stiamo dicendo. Rispetto alla classica ricetta queste non prevedono l’impiego delle patate, quindi, i tempi si dimezzano considerevolmente e in men che non si dica saranno subito pronto per essere gustati. Un’idea geniale per una buona pasta fatta in casa last minuti e che prevede l’impiego dei seguenti:

  • 350 grammi di farina tipo 0,
  • 400 grammi di acqua,
  • 70 grammi di burro,
  • 20 grammi di burro,
  • sale,
  • pepe,
  • pesto fresco (clicca qui per la ricetta)

Ecco come preparare i nostri gnocchetti leggerissimi

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri gnocchi: prendiamo una pentola capiente una padella dai bordi alti, qui versiamo l’acqua da portare a bollore e mettiamo anche il burro insieme al sale.
  2. Poi aggiungiamo anche la farina e con l’aiuto di una spatola mescoliamo insieme gli ingredienti fin quando non si saranno trasformati in unico impasto. Successivamente trasferiamo il tutto su un piano da lavoro e continuiamo a lavorare l’impasto.
  3. Adesso, stendiamo l’impasto e realizziamo così i nostro gnocchi per poi procedere con la cottura.
  4. Prendi un’altra padella dai bordi alti, facciamo rosolare una cipolla se lo desideriamo, poi, mettiamo all’interno il nostro pesto fatto in casa e aggiungiamo anche gli gnocchi. Per ottenere una cottura perfetta aggiungi mezzo bicchiere d’acqua, un po’ di sale e lascia cuocer finché non si saranno ammorbiditi completamente… ma presta attenzione, aggiungi altra acqua solo se il pesto dovesse asciugare troppo, quindi, sarà necessario diluirlo un po’.

Non resta che servire in tavola i nostro gnocchi non appena pronti, aggiungi una bella spolverata di parmigiano e un po’ di pepe per risaltare i sapori… una vera chicca della quale non potrai più fare a meno.