Gnocco fritto, una eccellente bontà direttamente dall’Emilia Romagna

Gnocco fritto - ricettasprint.it
Gnocco fritto – ricettasprint.it

Lo gnocco fritto è una preparazione deliziosa e semplicissima da realizzare. Si tratta di piccoli rombi di impasto che vengono poi calati nello strutto bollente fino a diventare gonfi e dorati. Potete anche scegliere di cucinarli nell’olio per renderli più leggeri, il risultato sarà ugualmente fantastico! In genere vengono accompagnati da salumi e formaggi, ma potreste provare anche con salse fatte in casa come una leggera e profumata maionese al basilico, una ghiotta mousse alla mortadella, insomma date spazio alla fantasia!

Potrebbe piacerti anche: calzoni veloci senza lievitazione

Ingredienti

farina tipo 0 500 g
lievito di birra fresco 25 g
sale 1/2 cucchiaio
zucchero semolato 1 cucchiaino
strutto 70 g
acqua tiepida q.b.
olio di arachidi per friggere q.b.

Preparazione dello gnocco fritto

Per realizzare questo piatto, iniziate sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaio di farina ed un cucchiaino di zucchero e mescolate.

Fate riposare per una decina di minuti. Intanto versate la restante farina in una ciotola capiente ed aggiungete lo strutto ed il sale, infine il lievito disciolto. Iniziate ad impastare incorporando gli ingredienti.

Lo strutto, fa veramente così maleAggiungete un pò di acqua a filo, quanto basta per ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Trasferite il panetto in un recipiente infarinato, incidetelo a croce e copritelo con un canovaccio pulito. Lasciatelo lievitare 4 ore in un luogo asciutto ed al riparo da correnti.


Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto e ricavate dei rombi di circa 7 centimetro per lato. Friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo. poi trasferiteli su carta assorbente. Serviteli con salumi o salse e gustateli nella loro croccante morbidezza!

Gnocco fritto - ricettasprint.it
Gnocco fritto – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: pizza pops senza lievitazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *