Come per molti altri prodotti industriali, possiamo provare a preparare da soli anche le Gocciole casalinghe: gli errori sono dietro l’angolo
L’idea non è nostra, ma di chi le ha inventate e poi commercializzate. Eppure come per tante altre ricette, anche nel caso delle Gocciole casalinghe si copia e si adatta alla nostra cucina. Perché alla fine, quello che diamo alla nostra famiglia, ai nostri figli da portare a scuola o da mangiare a casa, se fatto da noi ha anche più valore
Allora vediamo quali sono tutte le trappole che ci aspettano al varco quando prepariamo le Gocciole in casa. Partiamo dalla base della pasta frolla: farina, uova, burro che posso sostituire con l’olio di semi, zucchero (meglio se di canna) e se vogliamo una bacca di vaniglia.
Gli ingredienti sono questi, ma c’è anche una sequenza temporale da rispettare. Prima si mescolano il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e il sale con una frusta. Solo quando abbiamo ottenuto una crema aggiungiamo le uova intere e la farina setacciata. Infine i semi della bacca di vaniglia e mescoliamo. Se saltiamo anche solo uno di questo passaggi oppure li mescoliamo per risparmiare tempo, avremo fallito perché la base del biscotti non sarà come deve essere.
E le gocce di cioccolato? In questo caso non devono fondersi nella ricetta ma rimanere intere. L’unico modo per riuscirci è metterle in freezer a solidificare. Se invece le lasciamo in frigo o peggio le tiriamo fiori con largo anticipo diventa un disastro.
Solo quando l’impasto è pronto, bello compatto e che non si rompa, allora potremo aggiungere le gocce di cioccolato che in fondo sono il tratti caratteristico di questa ricetta. Ma prima di farlo, ci serve pazienza. La pasta frolla deve riposare in frigorifero per almeno 40-45 minuti. Se la lasciamo di meno, diventerà un problema.
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…