Lo chef inglese Gordon Ramsay condivide sui social la ‘sua’ carbonara, provocando un vespaio di polemiche. La risposta della Barilla non si è fatta attendere: ironia e consigli hanno scatenato il web.
Noto a tutti per la sua partecipazione a programmi di successo come ‘Hell’s Kitchen’ e ‘Masterchef USA’, l’ex calciatore e chef Gordon risulta molto amato anche nel nostro paese. La sua indole apparentemente severa che nasconde un animo quasi romantico, ha conquistato il pubblico nostrano prima ancora delle edizioni italiane delle sue trasmissioni. Tutti gli chef stranieri hanno provato, almeno una volta nella loro carriera, a riprodurre i piatti caratteristici della nostra tradizione culinaria. Seguendo le ricette originali, a volte innovandole con aggiunta di ingredienti non proprio rispondenti alla nostra peculiare gastronomia. In sostanza è quello che è accaduto al simpatico Ramsay, il quale si è cimentato in quella che lui stesso a definito “The most amazing carbonara“ ovvero “La più sorprendente carbonara”. L’effetto è stato decisamente quello preventivato: sconvolgente per gli amanti di questo primo piatto.
LEGGI ANCHE -> Tuorlo Fritto alla Cracco | la ricetta originale del noto chef
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri | 40 cose che non sapete di lui | VIDEO
Le caratteristiche della nostra carbonara fanno leva su una pietanza cremosa, arricchita dal profumo del pecorino e del sapore caratteristico del guanciale: insomma un connubio di sapori che si sposa e si identifica in modo inconfondibile al palato. Invece quello che risulta dal filmato condiviso dal cuoco stellato tutto sembra fuorchè il cibo menzionato. La liquidità del condimento e la sostituzione con il più anglosassone ‘bacon’ è risultato paradossale per gli amanti della tradizione.
La reinterpretazione della ricetta insomma, ha riscosso moltissimi commenti tra ilarità e rabbia. Tutto sommato però la cucina è anche lo specchio di chi crea ai fornelli: se a Gordon piace, probabilmente sarà ugualmente gradita ai suoi connazionali. Lungi però, come affermano in tanti, dichiararla come ‘la più sorprendente’ o ancora utilizzare in modo improprio una ricetta che di carbonara ha poco e niente.
LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo | Piatto preferito | “Non si può vivere senza..”
LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli | Il dramma di sua figlia | “Non potevo farci niente..”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…