Il Grana Padano rientra tra gli alimenti essenziali nella dieta quotidiana della persona grazie ad una lunga serie di benefici e vitamine del quale è dotato, motivo per cui non dovrebbe mai mancare nel carrello della nostra spesa.
Ebbene sì, il Grana Padano è un alimento che appartiene già all’alimentazione degli italiani se consideriamo il fatto che questo tipo di formaggio viene già usato molto spesso come condimento per arricchire i primi piatti. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla classica spolverata di parmigiano sulla pasta e non solo… ricordiamo che questo, inoltre, è anche uno degli ingredienti principali del pesto a base di basilico fresco dato che in tal senso il parmigiano fornisce quel sapore unico e inimitabile che rendono questo tipo si sugo perfetto.
LEGGI ANCHE -> Babka: morbida e gustosa, per una colazione super! | La cucina di Sonia
Comunque sia, è bene sottolineare anche come il Grana Padano rappresenta un alimento di sostanziale importanza nella quotidianità della persona, motivo per cui non dovrebbe mai mancare nei nostri frigoriferi.
La purezza e composizione, a seconda del periodo di stagionatura, rendono il Grana Padano anche un alimento perfetto per i bambini neonati dopo la fase dello svezzamento, ma ricordiamo anche che ogni persona dovrebbe provvedere ad integrare nella propria alimentazione quotidiana una dose minima di questo formaggio. Il Grana Padano, non a caso, è ritenuto uno degli alimenti indispensabili per il fabbisogno della persona contenendo in sé sali minerali e vitamine che contribuiscono al benessere del corpo.
Inserire 25 grammi giornalieri di questo tipo di alimento nella nostra quotidianità permette al corpo di fornire al corpo il 30% di calcio e zinco di cui abbiamo bisogno insieme al 7% di selenio.
LEGGI ANCHE -> Focaccia al pesto e pomodorini: mix di profumi e sapori avvolgenti per una cena sublime
La composizione del Grana Padano, inoltre, è caratterizzata da nove amminoacidi essenziali, come la leucina che contrasta la perdita di massa magra durante le diete e fornisce un senso di sazietà. Inoltre, l’apporto proteico di tale formaggio garantisce anche un miglior e corretto funzionamento di ormoni ed enzimi.
Quanto detto, dunque, rende il Grana Padano anche un alimento importante da inserire nei pasti principali (pranzo o cena) almeno una o due volte la settimana con porzioni che vanno dai 50 ai 70 grammi in accoppiata con un contorno a base di fibre. In pochissime settimane, infine, potrete già notare i numerosi effetti benefici che il Grana Padano è in grado di fornire al corpo.
LEGGI ANCHE -> Plumcake ai kiwi light: per una pausa gustosa, ma senza troppe calorie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…