La granita alla fragola fatta in casa è molto semplice da preparare ed è buonissima, proprio come se l’aveste comprata in una gelateria! Fresca, dissetante e piacevole da servire come dessert in conclusione di una cena oppure per una gradevole merenda dei bambini. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Gelato menta e cioccolato senza gelatiera, fresco e delizioso
Ingredienti
Fragole 500 g
Acqua 600 ml
Per realizzare questo dolce, iniziate pulendo le fragole. Mettetene qualcuna da parte intera per la decorazione finale e riducete le altre in purea in un mixer.
Filtrate la purea e mettetela da parte. Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela, poi aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Amalgamate fino ad ottenere uno sciroppo, poi spegnete e fate intiepidire.
A questo punto unite alla purea di fragole prima il succo di limone, poi lo sciroppo di zucchero ed amalgamate delicatamente. Trasferite il tutto in una pirofila di vetro e mettete in freezer.
Trascorsa circa mezz’ora, procedete grattando la superficie del blocco di granita che si è formato, in modo da sgranarlo. Ripetete la stessa operazione ogni tre quarti d’ora circa per 4/5 ore. Al termine avrete ottenuto la consistenza granulosa tipica della granita e potrete finalmente gustarla, completamente fatta in casa! Guarnitela con le fragole intere e se vi piace un pò di panna montata: il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche: Cocktail Margherita all’Anguria, una bevanda ghiacciata in spiaggia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…