Gratin di pasta al forno in bianco e faccio tutti contenti, grandi e piccoli: con quella cremosità e quella bella crosticina in superficie che vuoi di più!
Se cerchi un piatto che riunisca tutti a tavola senza troppi fronzoli, il gratin di pasta al forno in bianco è la soluzione perfetta.

Non è una ricetta da chef, è quella che fai quando vuoi un piatto caldo e filante, magari per la domenica o per una cena con amici quando devi stupire senza stress.
Gratin di pasta al forno in bianco, guarda quanto è facile eppure è troppo gustoso
Ti dico come lo preparo io: niente sughi lunghi, niente pomodoro, besciamella morbida e formaggio che fila con un tocco croccante in superficie. Così puntualmente faccio innamorare tutti! Ci aggiungo sempre tanta mozzarella per il cuore filante ed una bella spolverata di parmigiano per la gratinatura. Se avanzano gli affettati o delle verdure saltate, puoi metterceli dentro perché questo gratin è perfetto per recuperare avanzi e trasformarli in qualcosa di speciale. Segui i passaggi e adattali a quello che hai: cambia la pasta o prova con una spolverata di pangrattato mescolato al parmigiano per una crosticina extra croccante. In poche mosse otterrai un piatto caldo, confortante e molto amato che ti risolverà il pranzo!
Ingredienti
- 320 gr di pasta corta
- 700 ml di besciamella
- 150 gr di mozzarella ben sgocciolata
- 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 gr di pangrattato (facoltativo)
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione del gratin di pasta al forno in bianco
- Iniziate preparando la besciamella con la nostra ricetta, se non la usate pronta, quindi portate ad ebollizione una grande pentola d’acqua salata. Cuocete la pasta per 2–3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione: dovrà rimanere al dente perché finirà la cottura in forno. Scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
- Mescolate la pasta con la besciamella in una capiente ciotola o direttamente nella pentola ed aggiungete circa i 2/3 del parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e sgocciolata, se serve, qualche cucchiaio dell’acqua di cottura per amalgamare.
- Regolate di sale e pepe, unite anche un pizzico d noce moscata grattugiata se vi piace e mettete da parte. Ungete una teglia da forno e trasferite la pasta al suo interno, livellando con il dorso del cucchiaio. Distribuite sopra il resto della mozzarella e spolverizzate con il parmigiano rimasto.
- Mescolate il pangrattato con un cucchiaino d’olio e cospargetelo sulla superficie, intanto preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete il gratin per circa 20/25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e la mozzarella fusa. Fate riposare il gratin per qualche minuto fuori dal forno prima di tagliare e servire: gustate questo primo strepitoso!





