Piatti elaborati a Natale? Ma no, con la pasta alla gricia con carciofi parto dal classico pecorino, guanciale e pepe e completo con un un tocco di sapore esagerato, fidati una goduria!
Un piatto che unisce la tradizione romana a un tocco di freschezza irresistibile, è sicuraene la pasta alla gricia con carciofi, l’alternativa perfetta ai piatti troppo elaborati delle feste. Qui, il guanciale croccante e il pecorino sapido incontrano la dolcezza e la morbidezza dei carciofi, creando un connubio di sapori che conquista al primo assaggio. Semplice, veloce e decisamente goduriosa, è una ricetta che porta in tavola un sapore autentico e un pizzico di originalità.
A Natale, mentre tutti si complicano con ricette impegnative, questa pasta ti regala il meglio con pochi ingredienti e il massimo del gusto. I carciofi aggiungono freschezza e bilanciano la ricchezza del guanciale e del pecorino, rendendo ogni boccone una vera festa per il palato. Fidati, è un primo piatto che farà felici tutti, dalla nonna ai più giovani, e non ti terrà incollata ai fornelli!
Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e vedrai quanto può essere facile e veloce conquistare chiunque anche e soprattutto nei giorni di festa. Prepara gli ingredienti e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
Per 6 persone
500 g di pasta
4 carciofi
250 g di guanciale
1 limone
Pulisci i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando le punte. Dividili a metà, rimuovi la barba interna e tagliali a fettine sottili. Immergi subito i carciofi in acqua fredda acidulata con il succo di un limone per evitare che anneriscano. Ora taglia il guanciale a listarelle o cubetti e fallo rosolare in una padella ampia, (senza aggiungere olio, il guanciale rilascerà il suo grasso) fino a renderlo croccante.
Leggi anche: Pasta e fagioli così non l’hai mai mangiata, cremosa, piena di pancetta e si mette in forno, ti spiazzo stavolta!
Rimuovi il guanciale dalla padella con una schiumarola e tienilo da parte. Lascia il grasso nella padella, sarà la base del condimento, quindi nella stessa padella con il grasso del guanciale, aggiungi i carciofi ben scolati. Cuocili a fiamma media per 8-10 minuti, mescolando spesso, finché saranno morbidi e leggermente dorati.
Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta, scolandola al dente e conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferisci la pasta direttamente nella padella con i carciofi, aggiungendo il guanciale croccante e una generosa dose di pepe nero macinato fresco. Aggiungi il pecorino romano e un po’ di acqua di cottura, mescolando energicamente a fiamma bassa per creare una cremina che avvolga la pasta. Impiatta subito, completando con altro pepe e una spolverata di pecorino. Porta in tavola questo piatto fumante e goditi l’applauso di tutti! Buon appetito!
Lo sai che esiste l'albero di Natale perfetto? Ti dico cosa devi fare, l'importante è…
Negli ultimi anni Antonella Clerici ha dato al pubblico modo di preoccuparsi per le sue…
C'è un posto dove conviene più di ogni altro andare a fare la spesa. Merito…
Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…
Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia,…
Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle…