Sei a dieta ma non vuoi rinuciare alla bontà della buona cucina italiana? Prepara allora un piatto sano ed equilibrato, un pranzetto perfetto per tutta la famiglia, la Grigliata di verdure marinata.

La Grigliata di verdure marinata è un piatto delizioso tipico della cucina italiana. Si tratta di una combinazione meravigliosa di diversi tipi di verdure, marinati diversamente e grigliati in una salsa. Si possono usare diverse varietà di verdure, tra cui melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, cavolfiori, carote, funghi e patate, che vengono condite con salsette in cui marinare per diversi minuti e si può scegliere di darle un sapore diverso o deciso combinando semplicemente quelli che sono gli aromi da usare.

Grigliata di verdure marinata
Grigliata di verdure marinata

Puoi variare ad esempio con un mic di olive e agli aromi come l’aglio, il rosmarino, l’origano, il prezzemolo, l’aceto balsamico o il limone, insomma puoi creare poi la tua combinazione perfetta per una marinatura travolgente e che lascia sicuramente tutti senza parole. Oggi ne andremo a creare una molto semplice e sicuramente deliziosa, super profumata e speciale che darà alle tue verdure un sapore speciale. Pensa che puoi trasformare questa deliziosa grigliata anche in un piatto unico ottenendo un pranzetto perfetto per una dieta sana ed equilibrata. Basta ad esempio aggiungere gustosi ingredienti come formaggi e salumi, più o meno light a seconda delle esigenze.

Per ottenere verdure grigliate e saporite in modo perfetto, segui la procedura, il segreto sta nella marinatura fatta nel momento giusto

Ti sveliamo un segreto! Di solito si tende ad insaporire il cibo una volta cotto, in realtà se fai mainare le verdure in questo caso, prima della cottura per alcune ore il risultato è sbalorditivo poichè sprigioneranno tutta la bontà e il profumo. Ogni marinatura è diversa ed include diverse miscele di spezie, erbe aromatiche, aceto e/o olio, a seconda delle preferenze personali. Gli ingredienti sono mescolati insieme in un recipiente e poi si aggiungono le verdure. Oltre ad un piatto unico, puoi gustare questa bontà anche per accompagnare pane bruscato o focaccia, oppure con del riso o del cous cous. Possono anche essere servite fredde come antipasto oppure in accompagnamento ad un piatto di carne o pesce.

Insomma questa grigliata è un ottimo piatto da condividere in famiglia e con gli amici, sia che si serva come accompagnamento ad un pasto principale o come piatto unico. Facile da preparare e dai gusti molto variabili, è un modo sano, gustoso ed economico di preparare un pasto veloce quando si ha poco tempo a disposizione.

Leggi anche: Pancake di verdure senza uova, gustosi e facilissimi per un pranzetto sprint super sfizioso
Leggi anche: Ragù di verdure leggero, iniziamo a stare in forma

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempi di marinatura: 3 ore

Ingredienti 

250 g di patate
250 g di funghi champignon
200 g di funghi porcini
1 cipolla grande bianca
2 zucchine
100 g di pomodorini

Per la marinatura

4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
sale q.b
pepe q.b
1/2 cucchiaio di rosmarino
2 limoni
Un cucchiaio di aceto balsamico

Preparazione della Grigliata di verdure marinata

Per realizzare questa facilissima ricetta sprint, er prima cosa lava con cura i funghi, chiampignon e porcini, elimina le basi. Taglia a tocchetti i champignon e ricava le parti superiori dei porcini. Sciacqua con acqua corrente e tieni da parte a scolare. Lava accuratamente le patate e le zucchine. Taglia a metà le patate senza rimuovere la buccia e taglia a rondelle non troppo sottili le zucchine. Taglia a rondelle la cipolla e metà i pomodorini.

cipolla bianca
cipolla bianca

Prepara la marinatura versando in un mixer tutti gli ingredienti. Mixa fino a ridurre in una miscela liquida omogenea. Sistema le verdure insieme in un recipiente e ricopri con la miscela preparata. Ricopri il recipiente con pellicola trasparente e lascia marinare per almeno 3 ore.

prezzemolo
prezzemolo

Tarscorso il tempo di marinatura, precedi infine con la cottura su griglia fino a doratura dopodichè servi in tavola e potrai gustarle sia calde che fredde. Buon appetito.

aceto balsamico
aceto balsamico