Per la colazione di questo mercoledì, abbiamo deciso di preparare con voi dei biscotti golosi e ripieni di ottima crema. Oggi cuciniamo insieme i Grisbi al limone.
Quando pensiamo ai Grisbi, crediamo che possono avere solo il ripieno alla Nutella. Ed invece no. Cucinateli con noi e non ve ne pentirete. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Biscotti limone e arancia l Morbidi e delicati per un profumato risveglio
Leggi anche: Biscotti al limone senza uova | Morbidi e leggeri da gustare sempre
Per il ripieno
Iniziamo dal preparare la crema al limone. Laviamo i limoni e asciughiamoli per bene, poi tagliamo loro la scorza facendo attenzione a non prendere la parte bianca perché amara. Mettiamo il latte in una pentola a scaldare sul fuoco con la buccia di limone, per 15 minuti.
Aggiungiamo, anche, la stecca di vaniglia al latte.
In una ciotola, uniamo i tuorli con lo zucchero e sbattiamoli energicamente. Aggiungiamo a questo mix anche la farina e la fecola di patate e mescoliamo con una frusta, per evitare che si formino grumi.
Aggiungiamo a filo il latte tiepido e continuiamo a mescolare. A latte aggiunto, trasferiamo di nuovo tutto in una pentola e mescoliamo fino a quando la crema non inizia ad addensarsi. Quando la crema sarà pronta, trasferiamola in una ciotola e lasciamola freddare, coperta da una pellicola.
Prepariamo la pasta per i biscotti. Nel bicchiere del mixer, aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti, la farina e il sale e mescoliamo fino a quando non otteniamo un composto sbricioloso. Al centro del composto uniamo le uova e lo zucchero e anche la scorza di limone grattata. Mixiamo il tutto.
A panetto ottenuto, mettiamolo a riposare in frigo coperto da pellicola per 30 minuti. Trascorso il tempo, stendiamolo con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno.
Leggi anche: Biscotti morbidi vaniglia limone e mais | perfetti da inzuppare
Leggi anche: Nuvole al limone | Biscotti sofficissimi e morbidissimi
Con un coppapasta ricaviamoci dei dischetti di 5 cm. Su metà dei cerchi, aggiungiamo un cucchiaino di crema al limone ben fredda e poggiamo, poi, un altro dischetto di pasta a mò di coperchio. Sigilliamo bene i bordi e trasferiamo i nostri biscotti su una teglia forno coperta di opportuna carta.
Cuociamoli, per 15 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di…
La cucina mi permette di viaggiare tutte le volte che lo desidero, e oggi mi…
Siamo nel pieno dell’estate e non abbiamo mai messo in pausa gli argomenti riguardanti la…
l gelato biscotto è sempre un’ottima soluzione per un dolce veloce, magari nel pieno del…
Bere acqua e limone ti fa sentirti subito meglio, lo sai che questo agrume è…
Preparati all'arrivo della birra in capsule, che potrebbe sembrare una invenzione inutile ma che ti…