Ti faccio preparare con del tonno, pomodori e zucchine, un primo irresistibile, freddo perfetto per tutta la famiglia.
Oggi ti stupirò ti basteranno pochi e semplici ingredienti potrai preparare un primo piatto semplice, gustoso da mangiare anche fuori casa. In vista della stagione estiva non possiamo che iniziare a preparare piatti di pasta freddi.
Basta con le solite insalate di riso, questa pasta al tonno, pomodori e zucchine è quello che ci vuole per prendere per la gola tutti. Io ho usato i pomodori tondi grandi li preferisco a quelli piccoli, ma chi preferisce quelli piccoli vanno bene comunque. Non resta che mettersi all’opera e preparare questo piatto.
Per poter preparare questa pasta fredda consigliamo prima di cuocere la pasta, poi si passa alla cottura delle zucchine, lasciamo raffreddare il tutto e poi condiamo, serviamo la pasta. Se stai per organizzare una gita fuori casa basta conservare la pasta in un contenitore a chiusura ermetica e portare con se la borsa termica così si mantiene bene la pasta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
450 g di pennette rigate o altro formato di pasta
Per poter preparare questo primo piatto freddo iniziamo dalla cottura della pasta, quindi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta, lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Scoliamo la pasta e teniamola da parte e la facciamo raffreddare, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva.
Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità e poi tagliamo a rondelle sottili lasciamole cuocere in padella con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, poi quando si saranno cotte spegniamo e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Alla pasta al pomodoro aggiungo la crema di formaggio, faranno anche la scarpetta, credimi sarà irresistibile
Leggi anche: Nidi di rondine alla pizzaiola, altro che lasagne e cannelloni il mio pranzo della domenica, 10 minuti e sono pronti
Mettiamo in una ciotola ampia il tonno ben sgocciolato, i pomodori tagliati dopo averli lavati, uniamo le zucchine e pasta fredda. Condiamo il tutto con l’olio extra vergine di oliva, decoriamo con le foglie di basilico. Mescoliamo delicatamente. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e lasciamo raffreddare prima di gustare.
Buon Appetito!
Finalmente ho trovato la ricetta per una torta pannosa da servire a merenda, la più…
Riutilizzare gli avanzi riciclandoli in modo intelligente è sempre un grande vantaggio: nasce così questa…
Il tortino di alici con patate è un piatto irresistibile con effetto wow, un antipasto…
Il menù del mio Natale casalingo sarà assolutamente rivoluzionario, le lasagne non mancheranno ma io…
Nonostante il successo riscosso da Fulvio Marino negli anni di collaborazione a È sempre mezzogiorno,…
Passerai la Vigilia o Natale al ristorante? Se la cosa ti farà risparmiare tempo ed…