Basta il primo assaggio di questa torta di patate irresistibile per innamorarsene: è la mia ricetta salva cene, pratica, economica e veloce che riesce a far litigare tutti per il bis, la devi provare!

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un piatto delizioso e fragrante? Allora devi assolutamente provare la mia torta di patate irresistibile! Questa ricetta è la mia salva cena preferita, è pratica, economica e veloce da preparare, ma soprattutto riesce a conquistare tutti al primo assaggio. Con un ripieno ricco e saporito e una crosta dorata e croccante, questa torta di patate è perfetta per qualsiasi occasione, che sia una cena in famiglia o un pranzo tra amici.

Guarda cosa ci faccio con le patate stasera, andrà a ruba la cena anche la mia parte se non mi sbrigo a toglierla
Guarda cosa ci faccio con le patate stasera, andrà a ruba la cena anche la mia parte se non mi sbrigo a toglierla

La cosa che rende questa torta così speciale è il suo ripieno abbondante e gustoso, arricchito da carne tritata, pomodori pelati e verdure fresche. Puoi anche aggiungere altri ingredienti come formaggio grattugiato o spezie aromatiche per rendere il piatto ancora più saporito. L’importante è usare ingredienti che si bilanciano bene tra loro e seguire attentamente le indicazioni per ottenere un risultato perfetto.

Torta di patate

E ora, senza pensarci troppo prepara la ricetta con me e goditi i tanti complimenti che riceverai. Con una ricetta come questa, ogni volta puoi preparare una combinazione diversa mantenendo la stessa praticità e ottenendo così un risultato irresistibile. Non perdere tempo e iniziamo subito a provarla in questa versione ricca e gustosa. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per le patate al forno

1 kg di patate
500 g di fior di latte
500 ml di panna
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
rosmarino q.b.

Per il ripieno

1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
700 g di carne tritata
400 g di pomodori pelati
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione della torta di patate

Per preparare questa squisita cenetta, inizia dal ripieno, trita finemente la cipolla, le carote e il sedano e fai soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiun gi la carne tritata lasciando cuoicere fino a quando sarà ben dorata. Unisci i pomodori pelati, il sale, il pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, finché il sugo non si sarà ridotto.

 

Leggi anche: Tortino di patate e merluzzo ho trovato la ricetta per far mangiare il pesce ai piccoli senza troppi capricci

Nel frattempo, sbuccia le patate, tagliale a fette sottili e lessale in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Una volta cotte, scola le patate e mettile da parte. Taglia a fette sottili il fior di latte e tieni da parte. In una ciotola versa la panna e aggiustala di sale, pepe e un pizzico di rosmarino. Prendi una teglia da forno e ungila con un po’ d’olio extravergine di oliva.

Leggi anche: Non avevo abbastanza patate per il gateau, ho risolto aggiungendo delle zucchine e ho lasciato tutti a bocca aperta

Fai un primo strato di patate sul fondo della teglia e uno di fior di latte. Copri con un pò di panna e il ripieno di carne tritata e pomodori. procedi in questo modo fino alla fine degli ingredienti completando e coprendo il tutto con la panna. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronta, lascia raffreddare leggermente la torta di patate prima di servirla e vedrai che successo. Buon appetito!