Gustosi+e+friabili%2C+li+faccio+al+limone+e+anche+senza+farina%2C+a+Natale+sono+perfetti%21
ricettasprint
/gustosi-e-friabili-li-faccio-al-limone-e-anche-senza-farina-a-natale-sono-perfetti/amp/

Gustosi e friabili, li faccio al limone e anche senza farina, a Natale sono perfetti!

Quest’anno Natale ho trovato il modo perfetto per lasciare tutti senza parole, dei biscotti che possiamo realizzare anche senza farina… insomma, la soluzione per allietare la merenda oppure la colazione, il tutto con pochissimi ingredienti.

I biscotti durante le festività natalizie sono un vero e proprio tour the force gastronomico, ecco perché nella mia tavola non possono mai mancare queste dolcetti al limone, buoni e leggerissimi adatti a chiunque.

Biscotti sì ma al limone – RicettaSprint

Insomma, il dolce che possono mangiare davvero tutti perché per certi versi è davvero a prova di allergie. Una valida soluzione anche in vista del Natale, dato che questi dolcetti li puoi portare in dono anche come regalo delle feste.

Dolcetti al limoni, la ricetta facile delle feste

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per  suggerire è ottima per un dolcetto di Natale da servire come colazione, merenda e anche in qualità di dono. Il tutto non finisce di certo qui, dato che questi dolcetti sono anche a prova di allergia, soprattutto per coloro che hanno delle problematiche legate al glutine come intolleranza o allergia, ovvero celiaca. A ogni modo, per la preparazione dei nostri dolcetti gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

300 grammi di farina senza glutine (vanno bene anche quella di riso e mais),

80 grammi di burro,

1 uovo,

80 grammi di zucchero di canna,

la scorza di un limone,

30 grammi di succo di limone,

mezza bustina di lievito per dolci.

Biscotti sì ma al limone – RicettaSprint

Ecco come preparare i nostri dolcetti!

Per preparare i dolcetti, inizia prendendo una ciotola e mettendo all’interno la farina senza glutine, insieme al burro tagliato a pezzetti. Comincia a lavorare insieme gli ingredienti e impasta fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto, aggiungi il succo di limone, lo zucchero di canna, il lievito in polvere e anche un uovo.

Continua a lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto compatto che dovrai avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero.

LEGGI ANCHE -> Dolce di Natale pronto in 10 minuti e con 2 ingredienti, basta davvero poco per lasciare tutti a bocca aperta

Dopo circa 30 minuti, riprendi l’impasto e forma delle palline di circa 3 cm di diametro. Disponile su una teglia rivestita con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Il gioco è fatto!

Una volta pronti, lascia raffreddare i biscottini e conservali in una ciotola di alluminio, coperta con carta forno. Così facendo, rimarranno morbidi e freschi per circa cinque giorni.

LEGGI ANCHE -> Il profumo dei mandarini si sente in tutta la casa quando preparo questa torta: frullo e metto nell’impasto, se la divorano

LEGGI ANCHE -> Nuovo Codice della Strada, occhio a quanto bevi: come smaltire l’alcol se devi guidare

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Gnocchi di zucchine e ricotta, il piatto preferito di mia figlia e per il suo compleanno li ho conditi così, sono buonissimi!

Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…

30 minuti ago
  • News

Spugne per lavare i piatti, a oggi le hai sempre usate nel modo sbagliato | Piatti, bicchieri, pentole e padelle così saranno da buttar via

Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…

1 ora ago
  • News

La cosa migliore da fare? Compra un avocado, mangialo e poi usa la sua buccia così

L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…

2 ore ago
  • News

Abitudini tossiche che non fanno dimagrire, la dieta in questi casi non servirà a nulla

Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…

2 ore ago
  • Primo piatto

Peperonata diversa: ho aggiunto la carne e ho fatto come mia nonna, così con una mossa ho risolto la cena

La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che carbonara, non ci sono uova in questo piatto fai centro di sicuro, nessuno indovinerà di cosa si tratta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto

Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…

3 ore ago