Prepariamo una torta con fichi, ma senza uova e burro, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
È terminata la stagione dei fichi, ma se ne hai altri in frigo puoi approfittarne e preparare un dolce soffice e leggero perfetto per la colazione di tutta la famiglia. La preparazione dell’impasto è semplice e veloce, non occorrono uova e burro.
In pochissimi minuti riuscirai nell’intento, prova anche tu questa torta e lascerai tutti a bocca aperta, non basterà una fetta, ne vorranno un’altra, di certo la giornata inizierà al meglio. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La torta ai fichi è buonissima, tutti ne vanni ghiotta, l’hanno gradita anche i vicini di casa, hanno sentito il profumino e sono corsi subito casa. Durante l’anno purtroppo non la posso preparare visto che i fichi freschi non si trovano facilmente, ma uso quelli secchi. Vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricettasprint!
Ingredienti per 8 persone
100 g di zucchero
300 g di farina
Per poter preparare questa torta laviamo i fichi e tagliamoli a metà, laviamo le pere, sbucciamole, eliminiamo torsoli e semini, tagliamo a dadini e mettiamo in una ciotola con un po’ di succo di limone così non anneriranno. Mettiamo in una ciotola solo gli ingredienti secchi. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo la farina setacciata, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone attenzione a non rimuovere la parte sottostante la buccia che è amara.
Uniamo anche il lievito per dolci, mescoliamo con un cucchiaio, versiamoci su il latte e con le fruste elettriche lavoriamo per bene. Aggiungiamo poi lo yogurt e l’olio di semi, lavoriamo per bene il tutto.
Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, incorporiamo le pere a pezzetti, trasferiamo l’impasto ottenuto nello stampo per torte oleato, decoriamo con i fichi.
Leggi anche: La sbriciolata alle mele la preferisco alla classica torta, una bontà unica, croccante fuori e morbidissima dentro
Mettiamo subito in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 35 minuti. Prima di spegnere possiamo fare la prova stecchino. Se il dolce è pronto sforniamo e dopo che si è raffreddato togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Il budino al pistacchio è l'asso della manica della nonna, lo sai che riesce a…
Il caffè avanzato può diventare un vero e proprio tesoro per la cura del corpo.…
Zabaione al cioccolato: non è la ricetta classica preparato così viene fuori ancora più cremoso…
Pasticciotto leccese al limone: non amo i dolci ma questo l'ho rifatto 3 volte in…
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…