Avevo qualche scatoletta di tonno ed ho pensato bene di usarla in modo diverso: niente pasta o insalata di riso, ma qualcosa di decisamente fantasioso che conquisterà tutti!
Con pochissimi ingredienti facciamo il pranzo per tutta la famiglia, saporito ed anche leggero se riesci a dosare bene i condimenti.
In realtà tutto il sapore é dato proprio da ciò che lo compone, semplice e facilmente reperibile, ma pieno di gusto.
Con un po’ di fortuna anche tu, come me, ti ritroverai in casa tutti questi ingredienti di stagione: mettili insieme ed avrai una soluzione perfetta per rendere il solito pranzo un’esperienza di bontà per tutta la famiglia. Metti tutto insieme e preparati a ricevere i complimenti di chiunque assaggerà questo piatto, perfetto anche se vuoi mantenerti leggero!
Potrebbe piacerti anche: Polpette per tutti, ma senza carne: mi bastano del buon tonno e un po’ di cipolle, stasera a cena puliscono anche il piatto
Ingredienti
600 gr di patate
300 gr di fagiolini freschi
200 gr di tonno sott’olio
200 gr di piselli
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le patate ed i fagiolini. Portate ad ebollizione due pentole capienti piene d’acqua salata, aggiungete le patate in una e lasciatele cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno tenere, ma ancora leggermente al dente. Nell’altra invece versate i fagiolini e cuoceteli finché risulteranno morbidi, senza perdere la loro consistenza soda. Scolate le patate e lasciatele intiepidire, poi preparate una ciotola d’acqua ghiacciata ed immergetevi immediatamente i fagiolini scolati per arrestare la cottura e mantenere il colore brillante. Lessate anche i piselli quel tanto che basta per renderli morbidi senza sfaldarli.
Fatto ciò scolate sia i piselli che i fagiolini e lasciateli asciugare bene, intanto pelate le patate raffreddate e tagliatele a fette o a cubetti di medie dimensioni, versandole in una grande ciotola. Sgocciolate il tonno sott’olio ed unite tutti i restanti ingredienti fagiolini compresi nella ciotola.
Condite con il succo di limone e l’olio extravergine di oliva ed aggiustate di sale e pepe nero macinato fresco e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un’insalata ben amalgamata, ma cercando di non sbriciolare troppo il pesce. Lasciate riposare l’insalata in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che i sapori si fondano bene tra loro: prima di servire, date un’altra mescolate, assaggiate e regolate eventualmente di sale e pepe. Servitela così fresca ed invitante!
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…