Se hai dei finocchi in frigorifero devi assolutamente preparare questo contorno filante e saporito, famoso e molto amato perché fa parte della gastronomia regionale italiana. Lo conosci?

Non c’è nulla di più soddisfacente di trasformare un ortaggio semplice ed apparentemente ‘insipido’ come il finocchio in qualcosa di veramente strepitoso. Non riuscirai a credere di avere tra le mani un ingrediente che può diventare la cena più invitante e sfiziosa che tu abbia mai portato in tavola.

Hai dei finocchi in frigorifero Prepara questo piatto famoso 20220112 ricettasprint

Quello che ti sorprenderà ancora di più, è che anche i bambini ne andranno matti: questo perché non si aspettano che un piatto a base di ortaggi possa invece risultare così appetitoso. Basta veramente poco per realizzarlo, ideale anche per accompagnare qualsiasi secondo di carne o di pesce con originalità, sta bene con tutto!

Hai dei finocchi in frigorifero? Prepara questo piatto filante e saporito

La ricetta che ti proponiamo, come anticipato, è ispirata dalla tradizione regionale del nostro paese ed in particolare dai prodotti tipici di una zona dell’Italia settentrionale ben noti per la loro bontà. Stiamo parlando della fontina, un formaggio morbido e profumato che i più esperti sapranno è caratteristico della Valle D’Aosta. La userai per rendere veramente unico e speciale questo contorno o piatto unico abbondante, ricco e cremoso che sicuramente conquisterà tutti, con la sua consistenza speciale che esternamente resta croccante e gratinata. Una vera squisitezza che non puoi non assaggiare almeno una volta!

Potrebbe piacerti anche: La ricetta di Benedetta per un contorno squisito e facilissimo

Ingredienti

Finocchi 4
Fontina 150 g
Burro 50 g
Sale q.b.
Latte Intero q.b.
Noce Moscata q.b. (facoltativo)
Prezzemolo q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione dei finocchi gratinati con fonduta

Per realizzare questo piatto, lava i finocchi e tagliali a spicchi eliminando la parte più coriacea. Cuocili in acqua leggermente salata per circa una decina di minuti in modo che risultino morbidi senza perdere la loro consistenza. Dopo averli sgocciolati molto bene, distribuiscili sul fondo di una pirofila imburrata, condiscili con un pizzico di sale e pepe e cospargi in superficie metà della fontina tagliata a pezzetti.

Prosegui alternando finocchi e fontina, poi versa una tazzina di latte ed ultima la preparazione con la fontina ed il pangrattato in superficie. Aggiungi un pizzico di noce moscata se ti piace, un po’ di prezzemolo tritato finemente e trasferisci in forno.

Potrebbe piacerti anche: Il contorno che fa per te può essere solo questo, ricetta francese con patate

Cuoci a 180 gradi in forno per un quarto d’ora, poi passa in modalità grill a 200 gradi per creare la gratinatura dorata e croccante che caratterizza il piatto. Puoi servirli subito oppure lasciarli intiepidire prima di portarli in tavola!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Finocchi gratinati e deliziosi da gustare!