Prepariamo insieme i bastoncini fatti in casa, ti assicuro che sono buonissimi e non serve farli lessare prima. Stupisci la tua famiglia con una buonissima sorpresa per pranzo.
Il bello della cucina è che basta pochissimo per realizzare qualcosa di strepitoso, un pizzico di fantasia e al tempo stesso un po’ di passione che renderanno tutto più buono.
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni sbanca in tv ma senza Antonella Clerici: ormai è ufficiale
Negli anni ho imparato a realizzare da me tantissimi piatti, ma mai avrei immaginato di riuscire a preparare dei perfetti bastoncini di merluzzo fatti in casa!
Ti svelo oggi, infatti, la mia ricetta e vedrai che anche tu riuscirai a portare in tavola un piatto genuino e non solo… se i tuoi bambini fanno già i capricci quando si tratta di questa tipologia di pesce.
Solitamente siamo abituati a comprare i bastoncini di merluzzo già pronti perché ci permettono di risparmiare tempo quando si cucina a pranzo, rappresentando anche una valida opzione per una cena veloce. Eppure, per realizzarli bastano davvero pochi ingredienti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno:
almeno 600 grammi di filetti di merluzzo,
2 cucchiai abbondanti di farina,
1 uovo,
100 grammi di pangrattato,
sale,
pepe.
Il pangrattato potrà essere miscelato anche con il parmigiano per migliorare il sapore e anche la panatura, rendendola compatta e ancora più croccante.
LEGGI ANCHE -> Waffle senza farina e con meno di 100 calorie: finalmente la ricetta perfetta
Il procedimenti di lavorazione del merluzzo è davvero semplice e dopo averlo pulito, aiutandoci con un coltello a lama lascia, tagliamo il pesce creando dei bastoncini. Il consiglio è quello di non andare oltre i due centimetri, ma questo procedimento di preparazione del pesce va bene anche per tranci più grandi.
In una ciotola mettiamo poi la farina, in una l’uovo e nell’altra la mollica miscelata con il formaggio. Disponiamo le tre ciotole già pronte per i passaggi che dobbiamo eseguire per realizzare una panatura perfetta… cominciamo subito con uovo, farina e mollica. Quando tutti i nostri bastoncini di merluzzo saranno pronti possiamo friggere in olio bollente per 15 minuti fino a doratura.
Sappiate che i bastoncini di merluzzo fatti in casa potranno essere cotti anche in friggitrice ad aria, 20 minuti circa saranno più che sufficienti ma controllate sempre la croccantezza e che sia un effettivamente cotti. Dopodiché li possiamo servire in tavola tavola con un contorno di verdure, o accompagnati anche da una salsetta così per rendere il piatto ancora più gustosa e allettante.
LEGGI ANCHE -> Biscotti morbidi al cioccolato, la mia ricetta super veloce
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…