Fra i trucchi più utili ed al tempo stesso meno conosciuti in cucina c’è quello del riporre delle bucce di limone lì dove tieni lo zucchero. A che cosa serve fare questo.

Zucchero e scorze di limone, può mai esistere un abbinamento più impensabile? Non tanto come utilizzo di questi due ingredienti in questa o quella ricetta quanto piuttosto nell’unirli insieme. Eppure c’è chi consiglia proprio di inserire delle bucce di limone all’interno del barattolo dove tieni stipato lo zucchero. Chiunque in casa ha per l’appunto un contenitore per lo zucchero, in vetro, in ceramica, in latta…

Un barattolo di zucchero e le scorze di un limone
Hai delle bucce di limone? Mettile nel contenitore dello zucchero e vedrai che sorpresa – ricettasprint.it

E soprattutto quando c’è un elevato tasso di umidità può capitare di vedere che all’interno di questi si formino dei grumi di zucchero. Cosa che è decisamente fastidiosa e che può risultare irritante. Mettere delle bucce di limone nel contenitore dove tieni lo zucchero serve ad evitare che questi ammassi si conglomerino tra loro e che quindi si formino dei blocchi grossi di zucchero? Oppure no?

A cosa serve mettere le bucce di limone nello zucchero

Si, serve proprio a questo. Ed è un rimedio naturale, semplice eppure furbo per risolvere subito questo problema. Per fare si che tutto ciò funzioni però è necessario che le bucce di limone siano state fatte essiccare. In tal modo riusciranno ad assorbire l’umidità in eccesso e tutto ciò riuscirà a prevenire il problema.

Ed è pure un trucco utile, ecosostenibile perché utilizzerà ciò che di solito viene considerato uno scarto. Fermo restando che una buccia di limone può servire in tante situazioni, soprattutto per delle ricette. È necessario seguire una certa procedura affinché questo trucco funzioni come si deve.

Un contenitore pieno di zucchero
A cosa serve mettere le bucce di limone nello zucchero – ricettasprint.it

Quindi procurati delle scorze di limone, deve esserci solo la parte gialla. La pellicina bianca – che è molto amara ma anche molto ricca di nutrienti e che puoi utilizzare in altre situazioni – deve restare attaccata alla polpa del limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile

Ci sono solo aspetti positivi in ciò

Fatto ciò, metti le bucce ad essiccare. Lo puoi fare sia lasciandole al Sole di mattina in estate per recuperarle di pomeriggio che in forno a temperatura bassa per almeno mezzora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce

Ovviamente le bucce di limone dovranno essere bene asciutte, non deve esserci alcuna traccia di umidità. Quando saranno pronte, le stesse potranno rimanere nel contenitore dello zucchero per dieci-quindici giorni.

Una scorza di limone
Ci sono solo aspetti positivi in ciò – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo

Si tratta di un prodotto del tutto naturale, ed una volta essiccate, le bucce di limone non altereranno in alcun modo il sapore dello zucchero. Semmai la loro presenza sarà positiva perché potranno fornire un lieve aroma molto gradevole allo zucchero.