Prima di Natale ci sono sempre tante cose da fare, quindi non perdere ore in cucina e preparati questi gustosi Spaghetti al pecorino: un piatto veloce ma sorprendi comunque tutti!

Gli Spaghetti al pecorino, sono un piatto rapido, facile e sorprendente, perfetto da preparare prima di Natale quando hai sempre tante cose da fare. È un modo geniale per mangiarti comunque un buon piatto di pasta, ma non solo è più leggero grazie ai pochi ingredienti che contiene, ma è anche sfizioso e delizioso per sorprendere tutta la famiglia.

Spaghetti al pecorino: non stare ore in cucina, con questo piatto veloce sorprendi tutti comunque ricettasprint.it
Hai finito di stare le ore in cucina fai per tutti gli spaghetti al pecorino come questi, sorprendi tutti

Andremo ad unire solo gli spaghetti con sfiziosi pomodorini appena scottati con della cipolla finemente tritata e andremo a completare il tutto con una spolverata di abbondante pecorino e pepe, insomma, più facile e veloce di così è impossibile. Ovviamente puoi anche trasformare la ricetta a seconda delle tue esigenze e dei tuoi gusti, puoi scegliere ad esempio di aggiungere della pancetta, speck o anche salsicce sbriciolate per insaporire, mantenendo comunque la stessa velocità di preparazione ma lo renderai sicuramente più ricco.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti al pecorino

Cosa ne didi quindi di provare questa ricetta lampo? È ideale per tutti i giorni o proprio prima delle feste, così da avere il tempo da dedicare agli ultimi acquisti e le ultime cose da fare prima del grande cenone di Natale. Dunque basta chiacchiere allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzare insieme questo grande capolavoro di semplicità e bontà.

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di spaghetti
120 g di pecorino
1 cucchiaiata di pepe (25g)
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
500 g di pomodorini medi
Basilico q.b.

Come si preparano gli spaghetti al pecorino

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col portare a bollore abbondante acqua salata in una casseruola capiente. Cala gli spaghetti e lasciali cuocere fino a renderli al dente.

acqua per la pasta ricettasprint.it
acqua per la pasta ricettasprint.it

Leggi anche: Spaghetti al cartoccio: un piatto di gran effetto scenografico, non farteli mancare alla Vigilia di Natale

In una padella fai rosolare la cipolla finemente tritata in un pò di olio extravergine di oliva. Quando sarà morbida e dorata, aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà o a tocchetti e lasciali cuocere pochi minuti aggiustandoli con sale pepe. Insaporisci con il basilico e fai cuocere per al massimo 10 minuti.

Pomodorini ricettasprint.it
Pomodorini ricettasprint.it

Leggi anche: Spaghetti cacio e noci: un piatto delizioso pronto in 10 minuti

Scola gli spaghetti al dente e versali nella padella aggiungendo parte del pecorino e un pò di acqua di cottura. Mescola e lascia ultimare la cottura della pasta. Impiatta e servi in tavola con abbondante pecorino e pepe, in più un pò di basilico fresco se lo gradisci. Buon appetito!

Formaggio grattugiato ricettasprint.it
Formaggio grattugiato ricettasprint.it