Cotolette alternative senza le fettine di carne: lo so, sembra impossibile e invece c’è un trucco per prepararle e cucinarle morbidissime
Ideali per tutta la famiglia, le cotolette impanante sono un must in tutte le case. Solo che questa volta c’è un problema: avevo dimenticato che oggi il macellaio è chiuso e il mio piano per la cena è saltato.
Ma per ogni guaio in cucina esiste anche una soluzione. Se usi questi ingredienti otterrai un risultato da applausi con pochissimo sforzo. E tutti si chiederanno come hai fatto.
Perché due macinati misti per preparare queste cotolette? Hanno certamente più sapore e sono anche più complete. Al massimo invece del suino, per alleggerire, possiamo utilizzare del tacchino che si sposa bene con il manzo.
Ingredienti:
400 g di carne macinata di manzo
Tiriamo fuori la carne macinata dal frigorifero solo all’ultimo, poi la mescoliamo in una ciotola. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio tritato finemente e un pizzico di sale, poi mescoliamo tutto direttamente con le mani come se fossero polpette.
Quando abbiamo un composto ben amalgamato lo dividiamo in otto parti uguali. Formiamo con ognuno una palla e poi, aiutandoci con un foglio di carta forno sopa e un altro sotto, lo appiattiamo usando semplicemente il fondo di un bicchiere. Lo spessore ideale delle nostre cotolette è di circa mezzo centimetro
Senza togliere la carta da forno, mettiamo le cotolette una sull’altra in un piatto e poi infiliamo tutto in frigorifero a riposare per almeno 20 minuti.
Passato il tempo del riposo versiamo la farina in un piatto piano e il pangrattato in un altro. Poi riprendiamo le cotolette di macinato dal frigo, eliminiamo la carta forno e le passiamo un a ad una prima nella farina e poi nel pangrattato facendolo aderire bene su tutti i lati come se fossero vere scaloppine.
60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora.…
Dovresti sempre fare le scelte giuste, ed in questo senso uno specialista ti potrà dire…
Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro…
La crostata sorrentina è veramente una golosità, con un ripieno a doppio strato ricco ed…
Insalatona con uova, patate e pomodori, non solo ci metto di tutto di più, la…
I filetti di pesce alla Mediterranea sono una cenetta leggera, ma saporita che puoi realizzare…