Durante il periodo natalizio, fare il pieno di pandori a casa può sembrare davvero allettante, ma l’unico vero problema si presenta quando dobbiamo conservarli e consumarli prima che il loro sapore diventi sgradevole. Ecco perché dovresti provare subito il trucco del pasticcere.
Il Natale, senza ombra di dubbio, è la festa in cui è più facile fare il pieno di pandori e panettoni. In particolare, il pandoro è un dolce tipico della tradizione che si presta perfettamente anche per la realizzazione di altri dolci. Ma bisogna conservarlo nei migliori dei modi affinché mantenga intatti bontà e gusto.
Sulla base di tale motivazione, quindi, puoi mettere in atto il trucco del pasticcere, che ti permetterà di mantenere il pandoro fresco per settimane, evitando così di doverlo buttare via.
La risposta a questa domanda dipende da vari fattori. Quando parliamo di pandoro, infatti, ci riferiamo a un dolce che spesso viene regalato durante le festività natalizie. Per questo motivo, dobbiamo cercare di trovare la giusta collocazione per questo dolce ed evitare che si rovini troppo presto.
Innanzitutto, sappi che il pandoro si presta perfettamente alla preparazione di dolci fatti in casa, come nel caso del tiramisù (Clicca qui per la ricetta). Ma se vuoi gustare il dolce così com’è, appena portato in dono, allora è importante provvedere alla sua corretta conservazione.
Iniziamo subito dicendo che, una volta aperto e rimosso dal sottovuoto della confezione, il pandoro va tagliato a tocchetti o a fette, a seconda delle tue preferenze, e riposto all’interno di una ciotola insieme alla sua confezione originale, ovvero l’involucro in plastica in cui è stato conservato.
Dopodiché, riponilo in dispensa, lontano da fonti di calore e luce. In questo modo, il pandoro riuscirà a mantenere la sua morbidezza e freschezza, permettendoti di gustarlo nei giorni successivi, sia come dolce da solo, sia come ingrediente per eventuali ricette natalizie.
LEGGI ANCHE -> Tartellette al paté di salmone: l’antipasto facile e veloce per farti fare un figurone a Natale!
Evita, infine, di riporlo in frigorifero, perché, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il freddo indurirà la superficie del pandoro, cambiandone il gusto e rendendolo immangiabile in breve tempo. Seguendo, invece, i consigli che ti abbiamo appena dato, il pandoro si manterrà fresco e morbido per diverse settimane.
LEGGI ANCHE -> Sempre gli stessi carciofi basta, oggi ho fatto un timballo speciale, hanno rifatto tutti il bis
LEGGI ANCHE -> Oggi pane fresco fatto in casa, buono proprio come quello del fornaio ma cotto senza forno
Polpette con i peperoni: roba per veri buongustai, la ricetta di nonna Gina cuoce tutto…
Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, così mi sono cimentata nella preparazione della…
Faccio il pane tostato alla caprese a cena ormai a casa mia non desiderano altro…
Puoi esaltare qualunque piatto soprattutto quelli estivi: prepara la salsa allo yogurt che preferisci, con…
Faccio dei biscotti al cheddar ed erbe aromatiche da paura, sono lo stuzzichino in voga…
Oggi pomeriggio avevo pensato di realizzare dei biscottini per concedermi una coccola, ma non potevo…