Ho trovato un modo golosissimo per rendere speciale la domenica, preparo questi Taralli dolci morbidissimi: un impasto soffice come brioche fritti in olio bollente e subito pronti, sono eccezionali!

I Taralli dolci morbidissimi, sono il modo perfetto per rendere la domenica ancora più golosa. Questi morbidissimi dolcetti sono realizzati con un impasto soffice come quello delle brioche e vengono fritti in olio bollente, creando così una delizia irresistibile. Sono facilissimi da preparare e saranno apprezzati da grandi e piccini per la loro bontà e profumo avvolgente.

Hai mai fatto i taralli dolci, da quando li faccio in questa versione finiscono subito
Hai mai fatto i taralli dolci, da quando li faccio in questa versione finiscono subito

La ricetta di queste ciambelle speciali, è composta da un mix di ingredienti semplici che ti permette di realizzare un impasto soffice, fatto con farina, zucchero, burro e uova. In più puoi scegliere di aromatizzarli con aromi a scelta tra vaniglia, cannella o scorza di limone grattugiata. Per una variante ancora più golosa, puoi anche aggiungere gocce di cioccolato o uvetta nell’impasto e puoi immaginare che gusto eccezionale otterrai.

Ingredienti e preparazione dei taralli dolci

Insomma, questi speciali taralli, sono il dolce perfetto per coccolarsi durante la domenica e sono ideali per l’inverno dato che si gustano caldi caldi, quindi appena terminata la cottura. Sono sicura la piacevole consistenza soffice, il profumo avvolgente e la facile preparazione, li renderà uno dei tuoi dolci preferiti, uno di quelli che quando hai voglia di qualcosa di buono, sono subito pronti per soddisfarti. Allora basta chiacchiere, segui la facile procedura e iniziamo subito a realizzarli insime.

Leggi anche: Tarallini gusto pizza: sono questi i bocconcini perfetti da gustare durante il periodo natalizio
Leggi anche: Biscotti salati per accompagnare le feste altro che grissini e taralli, questi sono una bomba, neanche il tempo di metterli a tavola che spariscono

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 3-5 minuti

Ingredienti

500 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
3 uova
10 g di lievito di birra
Un pizzico di sale
150 ml di latte
1 cucchiaino di cannella, estratto di vaniglia o scorza di limone grattugiata
Gocce di cioccolato o uvetta (facoltativo)
Zucchero semolato q.b. per decorare

Come preparare i taralli dolci morbidi

Per realizzare questa ricetta golosa, inizia a sciogliere il lievito di birra in un pò di latte tiepido e lascia riposare per alcuni minuti. In una ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero, il burro, le uova, il lievito di birra attivato, il sale e l’aroma scelto.

impastare su un ripiano ricettasprint.it
impastare su un ripiano ricettasprint.it

Inizia ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci gradualmente il latte restante e continua ad impastare fino a ottenere un impasto morbido. Se necessario, aggiungi ulteriore farina o latte per regolare la consistenza dell’impasto. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 1-2 ore, fino a quando sarà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e dividilo in piccole palline. Prendi una pallina alla volta, stendila formando un salsicciotto non troppo sottile e intreccialo su se stesso unendo poi i lembi e formando quindi una ciambella.

cannella ricettasprint.it
cannella ricettasprint.it

Scalda l’olio in una padella profonda o in una pentola adatta per la frittura e friggi i taralli morbidi fino a quando saranno dorati e gonfi. Assicurati di girarli durante la cottura per cuocerli uniformemente. Scolali poi su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e passali nello zucchero se lo gradisci, saranno poi subito pronti da gustare. Buon appetito!

Zucchero ricettasprint.it
Zucchero ricettasprint.it